Sport
Mondiali – Corea Sud-Repubblica Ceca 2-1: decide la rimonta asiatica a Guadalajara
A Guadalajara la Corea del Sud batte 2-1 la Repubblica Ceca nella gara d’esordio dei Mondiali 2026, ribaltando il risultato nella ripresa dopo un episodio chiave annullato dal VAR
La Corea del Sud impone subito un ritmo alto alla partita e nei primi venti minuti controlla il possesso con una percentuale vicina al 61%, costringendo la Repubblica Ceca ad abbassarsi e a difendere con ordine. La pressione asiatica si sviluppa soprattutto sulle corsie, con Seol Young-Woo costantemente propositivo sulla destra e Hwang In-Beom tra i più attivi nella costruzione del gioco, ma senza reali occasioni fino alla parte finale del primo tempo.
Al 39’ è Son Heung-Min a rompere l’equilibrio con un’azione personale conclusa con un sinistro che sfiora il palo. Nel recupero arriva un’altra grande opportunità per il capitano sudcoreano, che si ritrova il pallone all’altezza del dischetto ma non riesce a finalizzare un potenziale rigore in movimento.
Anche in avvio di ripresa la gara resta a senso unico. Al 51’ Hwang In-Beom calcia di destro, la conclusione viene respinta e diventa un invito per Lee Jae-Sung, che però non riesce a concretizzare da pochi passi. Sei minuti più tardi è ancora Lee a illuminare con un filtrante per Son Heung-Min, che tenta il pallonetto su Kovar: la deviazione di un difensore salva la Repubblica Ceca.
Al 59’ arriva però il vantaggio ceco praticamente dal nulla: lunga rimessa laterale e Krejci sfrutta un’ingenuità della difesa sudcoreana, trovando il colpo di testa dell’1-0.
La Corea del Sud reagisce immediatamente e al 67’ trova il pareggio con una giocata di qualità: Kang-In Lee rifinisce, Hwang In-Beom entra in area, salta l’uomo con un dribbling secco e chiude con un tocco preciso per l’1-1.
Al 76’, sul punteggio di 1-1, la Repubblica Ceca trova quello che sembra il gol del nuovo vantaggio con Tomas Soucek. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, il centrocampista del West Ham si inserisce in area e di testa batte il portiere, firmando il momentaneo 2-1.
La rete viene però annullata dopo il controllo del VAR: le immagini evidenziano una posizione di fuorigioco di pochi centimetri al momento dell’azione, con la linea difensiva coreana salita in modo perfettamente sincronizzato.
La rimonta coreana si completa all’80’, quando un cross dalla destra trova Hyeon-Gyu Oh pronto all’impatto: conclusione ravvicinata e deviazione decisiva per il 2-1.
Nel finale la Repubblica Ceca prova l’assalto, con Sadilek che in pieno recupero ha la palla del pareggio, ma Kim Seung-gyu interviene e blocca il risultato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
