Cronaca
Roma, sgombero in corso nel palazzo di via Tallone a Tor Sapienza
Le operazioni nell’edificio occupato arrivano dopo le denunce dei residenti sul presunto spaccio di fentanyl e altre sostanze
È in corso a Roma lo sgombero del palazzo di via Tallone, a Tor Sapienza, finito nei giorni scorsi al centro delle denunce dei residenti per un presunto giro di spaccio di fentanyl.
Nei giorni scorsi, parlando all’Adnkronos, Gianluca Garofalo, componente del direttivo del gruppo Tor Sapienza Sicura, aveva descritto una situazione di forte tensione nel quartiere. Il gruppo organizza da mesi passeggiate serali di presidio a partire dalle 22 e aveva promosso anche una manifestazione alla quale avevano partecipato circa 1.500 persone per chiedere l’intervento delle istituzioni e delle forze dell’ordine.
«Da mesi siamo costretti ogni sera a presidiare le strade perché qui nessuno si sente più sicuro», aveva raccontato Garofalo. Tra i problemi segnalati c’erano una media di quattro automobili con i vetri spaccati ogni sera, gli scippi e una stazione ferroviaria che, secondo i residenti, era diventata teatro della presenza di ladri, prostitute e persone senza dimora. A questo si aggiungevano, nel racconto, episodi di rissa provocati da persone ubriache.
Garofalo aveva parlato anche della presenza per strada di persone sotto effetto di crack, eroina e fentanyl, sostenendo che queste sostanze provenissero dal palazzo occupato di via Tallone. Secondo quanto riferito dal rappresentante di Tor Sapienza Sicura, nello stabile non ci sarebbe stato soltanto spaccio, ma anche una presunta vendita di armi.
Nel suo racconto, Garofalo aveva riferito che un AK-47 sarebbe stato acquistabile per 1.500 euro e che, avvicinandosi al palazzo, si sarebbe potuto essere affrontati da persone armate di machete.
Sempre secondo quanto raccontato nei giorni scorsi all’Adnkronos, all’interno dello stabile alcune persone che avevano accumulato debiti sarebbero state sequestrate. In un caso, aveva riferito Garofalo, un uomo si sarebbe lanciato dal secondo piano per riuscire a fuggire.
Le denunce avevano accompagnato una mobilitazione del quartiere che, nei mesi scorsi, aveva portato il gruppo Tor Sapienza Sicura a organizzare i presidi serali e, successivamente, la manifestazione con circa 1.500 partecipanti.
Ora, mentre è in corso lo sgombero dello stabile di via Tallone, tornano al centro dell’attenzione le segnalazioni raccolte nei giorni scorsi tra i residenti della zona.
LE ULTIME NOTIZIE
[recent_post_slider design=”design-19″ show_author=”false” slider_height=”390″ lazyload=”progressive” limit=”10″]
(con fonte AdnKronos)
