Meteo
Meteo, tregua dal caldo da lunedì 17 agosto con temporali e grandine
Sabato 15 agosto solo Bari e Bolzano resteranno con il bollino rosso. Dalla prossima settimana due perturbazioni porteranno forte instabilità al Nord e al Centro, con un calo generale delle temperature tra mercoledì e giovedì
Il meteo di Ferragosto porta una prima tregua dal caldo estremo, ma la prossima settimana è destinata a segnare una svolta. Sabato 15 agosto saranno infatti soltanto Bari e Bolzano a restare sotto il bollino rosso per il rischio legato alle alte temperature, mentre sulla maggior parte dell’Italia prevarrà il livello di pre-allerta. Da lunedì 17 agosto, invece, due perturbazioni sono pronte a interrompere la lunga fase di caldo intenso, con temporali anche forti, grandinate e raffiche di vento.
Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, sabato 15 agosto saranno soltanto 2 delle 27 città monitorate a essere interessate dal bollino rosso, corrispondente al livello 3, quello di massima allerta per possibili rischi per la salute della popolazione generale.
Saranno Bari e Bolzano a mantenere il livello di rischio più elevato. In 21 città scatterà invece il bollino giallo, corrispondente al livello 1 di pre-allerta: Ancona, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo.
In quattro capoluoghi, infine, il livello sarà verde, con rischio 0: Napoli, Pescara, Trieste e Venezia.
La situazione sarà già in miglioramento rispetto a venerdì 14 agosto, quando sono previsti 7 bollini rossi: Bari, Bolzano, Cagliari, Genova, Messina, Palermo e Reggio Calabria. Saranno 18 i bollini gialli e due quelli verdi, assegnati a Trieste e Venezia.
Da lunedì 17 agosto arrivano temporali e grandine
La vera svolta meteorologica è attesa però nella seconda parte della settimana. Tra lunedì 17 e martedì 18 agosto è previsto l’arrivo della prima perturbazione, che interesserà inizialmente soprattutto il Nord.
Il passaggio di aria più fresca in quota sopra una massa d’aria ancora molto calda potrebbe favorire lo sviluppo di fenomeni temporaleschi particolarmente intensi. Il rischio maggiore riguarderà Alpi, Prealpi e le pianure vicine di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove potranno verificarsi grandinate e forti raffiche di vento.
Particolare attenzione sarà necessaria anche in Liguria e lungo i settori tirrenici di Toscana e Lazio. In queste zone la presenza di correnti umide meridionali al suolo e aria più fresca in quota potrebbe favorire la formazione di convergenze dei venti e temporali capaci di insistere a lungo sulle stesse aree.
A rendere il quadro ancora più instabile ci sarà inoltre il mare particolarmente caldo, con temperature superficiali che nei giorni precedenti potranno raggiungere i 30°C. Un’elevata disponibilità di calore e umidità che potrebbe alimentare fenomeni intensi, con il rischio di nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.
Mercoledì e giovedì calano le temperature
Dopo questa prima fase di maltempo è prevista una breve pausa. Tra mercoledì 19 e giovedì 20 agosto dovrebbero prevalere condizioni più soleggiate, accompagnate da un generale calo delle temperature.
I valori termici torneranno così su livelli più consoni al periodo, dopo le temperature estreme delle ultime settimane.
Da venerdì 21 agosto possibile una seconda perturbazione
Il quadro potrebbe però nuovamente cambiare a partire da venerdì 21 agosto. I modelli matematici iniziano infatti a delineare l’arrivo di una seconda perturbazione atlantica, potenzialmente più intensa e organizzata della precedente.
Se questa tendenza sarà confermata, il nuovo affondo potrebbe indebolire ulteriormente l’anticiclone africano, provocando nuovi temporali diffusi e un ulteriore abbassamento delle temperature.
Si tratta comunque di una previsione a medio termine e, come sempre in questi casi, l’evoluzione dovrà essere verificata con i prossimi aggiornamenti. La tendenza attuale indica però una possibile svolta: dopo il caldo estremo, la prossima settimana potrebbe portare sull’Italia una fase decisamente più instabile e fresca.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)

You must be logged in to post a comment Login