Ambiente-Sostenibilità
Al via l’Italia Green Film Festival a Montecitorio: in concorso oltre 600 opere da 62 Paesi
Inaugurata la sesta edizione dell’Igff, tra cinema, ambiente e diritti. Proiezioni, dibattiti e laboratori per un futuro sostenibile
Si apre oggi a Montecitorio, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari, la sesta edizione dell’Italia Green Film Festival (Igff), manifestazione riconosciuta da Unesco e Parlamento Europeo per il suo valore culturale e didattico. Oltre 600 titoli, provenienti da 62 Paesi del mondo, porteranno nella Capitale storie di ambientalismo, diritti umani, giustizia sociale e sfide globali.
Il festival, oggi uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al cinema impegnato, unisce arte e attivismo. Alla guida della giuria, presieduta dallo scrittore e attivista Sergio Bambaren, partecipano esperti come Alberto Ciarafoni e Roberto Ramazzotti. Presidente onorario è l’attore Franco Nero.
All’inaugurazione partecipano rappresentanti istituzionali, tra cui Federico Mollicone (Commissione Cultura della Camera), Luciano Crea (Regione Lazio), Massimiliano Smeriglio (Comune di Roma), Daniele Diaco (Commissione Ambiente Roma), Francesca La Rovere (Unesco Italia) e Francesco Marcone (Wwf). Ospite speciale è Alessandro Martire, ambasciatore dei Lakota Sioux.
Il direttore artistico Pierluigi Marchionne sottolinea lo spirito della rassegna: “Immagini potenti che aprono gli occhi e spingono all’azione. Il festival è uno spazio di trasformazione collettiva”.
Tra i film in concorso per il Golden Leaf: Artemisia di Gabriel Cash, prodotto da Silvia Armeni, sul tema dell’inclusione; Bob and Weave di Adelmo Togliani, con Alessandro Benvenuti e Bianca Guaccero, dedicato alla resilienza; Food for Profit di Giulia Innocenzi, sull’impatto ambientale dell’industria alimentare; La terra delle donne di Marisa Vallone, dramma storico sull’emancipazione femminile in Sardegna; Transumanza di Giuseppe Ielpo, un omaggio alla biodiversità e alle tradizioni agricole italiane.
Nel mese di maggio, il festival sarà anche spazio educativo con proiezioni scolastiche, incontri con autori, workshop e laboratori. Tra gli eventi collaterali, il 7 maggio è prevista la Marathon Ethical Fashion, una giornata dedicata alla moda sostenibile.
La serata finale si terrà a giugno, con la consegna delle 12 Golden Leaf ai vincitori internazionali. Le proiezioni si svolgeranno in vari luoghi simbolo della città, dal Palazzo delle Esposizioni a Palazzo Valentini, fino alla Sala Protomoteca del Campidoglio.
LE ULTIME NOTIZIE
Formula 1: qualifiche Gran Premio di Barcellona, dove vederle in tv e streaming
Tren de Aragua: Trump annuncia la morte di Niño Guerrero in operazione Usa
Stati Uniti Paraguay 4-1 Mondiali 2026: esordio netto a Los Angeles, albirroja ko
The United States-Iran ceasefire memorandum: Geneva Lake possible signing
Mondiali 2026, Canada-Bosnia 1-1: Larin risponde a Lukic all’esordio
Rogo Crans-Montana, i Moretti negano responsabilità in aula
Stasi verso l’affidamento ai servizi sociali, parere positivo della Procura generale
Sciopero trasporto aereo 13 giugno, stop EasyJet e personale Enav: 18 ore di protesta
Video Conte-Meloni, la premier contesta il video social
F1, Montecarlo: la FIA ristabilisce il terzo posto di Gasly dopo la revisione
Formula 1: qualifiche Gran Premio di...
13 Giugno 2026
Tren de Aragua: Trump annuncia la...
13 Giugno 2026
Stati Uniti Paraguay 4-1 Mondiali 2026:...
13 Giugno 2026
The United States-Iran ceasefire memorandum: Geneva...
13 Giugno 2026
Mondiali 2026, Canada-Bosnia 1-1: Larin risponde...
13 Giugno 2026
Rogo Crans-Montana, i Moretti negano responsabilità...
12 Giugno 2026
Stasi verso l’affidamento ai servizi sociali,...
12 Giugno 2026
Sciopero trasporto aereo 13 giugno, stop...
12 Giugno 2026
Video Conte-Meloni, la premier contesta il...
12 Giugno 2026
F1, Montecarlo: la FIA ristabilisce il...
12 Giugno 2026
(con fonte AdnKronos)
