Meteo
Caldo record, 9 città in rosso: venerdì rovente
L’allerta massima riguarda oggi nove capoluoghi. Sabato saranno cinque, mentre tra martedì e mercoledì sono attesi i primi temporali al Nord
Il caldo record in Italia non accenna a mollare la presa. Oggi, venerdì 28 agosto, sono nove le città con bollino rosso, il livello massimo di allerta previsto dal ministero della Salute, che segnala possibili rischi anche per la popolazione non fragile. L’ondata di calore continua a interessare soprattutto il Centro-Sud.
I nove capoluoghi in allerta 3 sono Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Latina, Messina, Palermo, Reggio Calabria e Roma. Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute prende in esame 27 capoluoghi di provincia.
Il bollino arancione, corrispondente all’allerta 2, riguarda invece Ancona, Bologna, Bolzano, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti e Viterbo.
Sabato 29 agosto calano i bollini rossi
Domani, sabato 29 agosto, la situazione inizierà a ridimensionarsi, ma il caldo resterà intenso. I bollini rossi saranno cinque: Bari, Catania, Messina, Palermo e Reggio Calabria.
In arancione saranno Civitavecchia e Napoli. Il bollino giallo interesserà invece Ancona, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Verona.
Le temperature saranno meno pesanti nei capoluoghi con bollino verde: Bologna, Brescia, Genova, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Viterbo.
Caldo intenso anche lunedì 31 agosto
Il caldo resterà protagonista anche all’inizio della prossima settimana. Per lunedì 31 agosto, i meteorologi prevedono temperature di 30-31°C a Milano, Torino e Bologna, mentre nelle ore più calde Firenze e Roma potrebbero raggiungere 33-35°C.
Sulle due Isole Maggiori, spiegano gli esperti di iLMeteo.it, la colonnina di mercurio arriverà facilmente a 34°C.
Temporali in arrivo al Nord
La prima svolta è attesa nella seconda parte di martedì 1 settembre, quando sono previsti i primi rovesci a ridosso dell’arco alpino. Le precipitazioni potranno estendersi localmente verso le alte pianure di Piemonte e Lombardia.
Il quadro potrebbe evolvere ulteriormente mercoledì 2 settembre, con temporali inizialmente sulle zone montuose e successivamente anche sulle pianure vicine di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Localmente, qualche rovescio potrebbe interessare anche la Liguria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
