Connect with us

Published

on

Il ciclone tra la Corsica e l’Appennino porta piogge e temperature sotto la media al Centro-Nord, con un miglioramento atteso da giovedì grazie all’arrivo dell’anticiclone nordafricano che porterà un’ondata di caldo con temperature fino a 42°C nel weekend

L’Italia continua a essere colpita da un maltempo persistente, con piogge intense al Centro-Nord e temperature significativamente sotto la media stagionale. Un ciclone bloccato tra la Corsica e l’Appennino sta influenzando le condizioni meteorologiche, portando precipitazioni continue e un clima simil-autunnale soprattutto nelle regioni settentrionali.

Maltempo persistente al Centro-Nord

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, il ciclone, originatosi in Irlanda, ha causato un abbassamento delle temperature al Nord, dove le massime difficilmente superano i 20°C, circa 6-7 gradi sotto la media del periodo. Le regioni più colpite dalla pioggia sono l’Emilia Romagna, la Liguria, il Basso Piemonte, e le zone tra Toscana, Umbria e Marche. Temporali intensi e scrosci sparsi interesseranno anche la Calabria e la Sicilia.

La giornata di mercoledì vedrà ancora la presenza del ciclone, con piogge intense previste sul Triveneto e lungo la fascia adriatica dalle Marche al Molise, con possibili acquazzoni anche in Puglia. L’attenzione è alta per il rischio di piene fluviali, specialmente sull’Appennino settentrionale.

Arrivo dell’anticiclone nordafricano

Da giovedì, la situazione meteorologica cambierà drasticamente. L’anticiclone nordafricano porterà un deciso miglioramento del tempo, con un aumento delle temperature che supereranno i 30°C al Centro-Sud, arrivando fino ai 35°C venerdì e oltre i 40°C nel weekend.

Previsioni dettagliate

Martedì 25: Maltempo diffuso al Nord, piogge e temporali al Centro. Rovesci in Campania, Basilicata, Puglia e alta Calabria.
Mercoledì 26: Temporali al Nord-Est, piogge su Alpi e Prealpi. Instabilità sulla fascia adriatica al Centro. Temporali locali sui settori peninsulari del Sud.
Giovedì 27: Prevalentemente soleggiato al Nord con qualche piovasco sul Triveneto montuoso. Soleggiato al Centro e al Sud.

Previsioni per il weekend

Con il ritorno dell’anticiclone nordafricano, il tempo sarà più stabile e molto caldo, specialmente al Centro-Sud. Per domenica 30 giugno, sono previsti picchi di 42°C a Siracusa, 40°C a Catania e nel materano, 39°C a Bari, Caltanissetta, Lecce e Oristano, con temperature diffuse di 38°C in Sicilia e Puglia e 37°C in Campania. L’ultima domenica del mese sarà caratterizzata da un’ondata di caldo intensa.

LE ULTIME NOTIZIE

Fasano: ragazza 25enne cade nel vano ascensore e perde la vita
L'ascensore non arriva ma si aprono le porte e la ragazza precipita nel vano dal quarto piano Una giovane donna...
Read More
Allerta ‘Charlie’ per basi militari Usa in Europa: “Possibile attacco terroristico”
Elevata la sicurezza in vista delle Olimpiadi di Parigi e degli Europei di calcio in Germania Le basi militari americane...
Read More
Sondaggio Cbs: Biden dovrebbe ritirarsi, preoccupazioni su salute mentale e cognitiva
Dopo il dibattito con Trump, il 72% degli elettori ritiene che Biden non sia idoneo a servire come presidente Il...
Read More
Addio a Maria Rosaria Omaggio, l’attrice aveva 67 anni
Ricordata per i suoi ruoli nel cinema e nella TV italiana Maria Rosaria Omaggio, attrice di origine napoletana ma residente...
Read More
Francia al Voto: RN al 33-34%, Macron cerca alleanze antidestra
La destra di Marine Le Pen si avvicina alla vittoria nelle legislative francesi. Macron cerca alleanze per bloccare il Rassemblement...
Read More
Tennis: Wimbledon, debutto di Sinner, dove vederlo in tv e streaming
L'azzurro, numero 1 del mondo, affronta il tedesco Hanfmann al primo turno Oggi, 1 luglio, Jannik Sinner fa il suo...
Read More
Italia divisa dal meteo: pioggia al Nord, sole e calo termico al Centro-Sud
Da oggi lunedì 1° luglio inizia una settimana di contrasti climatici con maltempo al Nord e tregua del caldo al...
Read More
Il Quirinale smentisce le false affermazioni sul segreto di Stato a Ustica
L'Ufficio stampa del Presidente della Repubblica chiarisce: "Mattarella non ha competenze in merito" "La notizia è palesemente falsa. Il Presidente...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza