Connect with us

Meteo

Meteo Italia, anticiclone africano in arrivo: caldo e sole per il ponte del 1 maggio

Ultimi giorni di piogge e instabilità, poi temperature in forte rialzo con picchi estivi fino a 30°C su tutta la Penisola

Dopo una settimana caratterizzata da piogge e temporali, l’Italia si prepara a un’improvvisa svolta meteorologica: in tempo per il ponte del 1 maggio, l’anticiclone africano riporterà il sole e farà impennare le temperature su tutto il Paese.

Il weekend: ultimi giorni di instabilità

Oggi, sabato 26 aprile, si registrano cieli parzialmente nuvolosi al Nord, con piogge previste entro sera su Piemonte e Dolomiti. Al Centro persistono nubi sulle regioni adriatiche, mentre altrove prevalgono le schiarite; al Sud alternanza tra piogge e schiarite.

Domenica 27 aprile una nuova perturbazione proveniente dalla Francia porterà piogge diffuse su Piemonte e Alpi, estendendosi poi alla Sardegna e, nel pomeriggio, a Toscana, Umbria, Lazio e parte della Campania. Sono previsti temporali e un calo delle temperature, specie al Centro-Nord.

Inizio settimana: ancora instabilità al Centro-Sud

Lunedì 28 aprile la situazione resterà variabile: nubi irregolari al Nord, instabilità con temporali alternati a schiarite al Centro, e rovesci sparsi anche al Sud.

Da martedì: l’anticiclone africano conquista l’Italia

La svolta arriverà da martedì 29 aprile, con l’espansione decisa dell’anticiclone africano che garantirà giornate di sole e temperature in forte aumento. Le previsioni indicano valori quasi estivi, con picchi di 27°C a Firenze già da martedì, e temperature comprese tra 24°C e 26°C su gran parte del territorio nazionale.

Tra l’1 e il 2 maggio, sono attesi picchi di 30°C, soprattutto nelle regioni interne del Centro-Sud, segnando un vero anticipo d’estate che accompagnerà tutto il ponte festivo.

Il bel tempo dovrebbe mantenersi stabile almeno fino al 4 maggio, regalando all’Italia giornate ideali per attività all’aperto e viaggi.

LE ULTIME NOTIZIE

[recent_post_slider design=”design-19″ show_author=”false” slider_height=”390″ lazyload=”progressive” limit=”10″]

(con fonte AdnKronos)