Ultima fase instabile con piogge e temporali al Nord, poi l’anticiclone delle Azzorre riporta sole e temperature in aumento
L’ultima fase di instabilità atmosferica sta interessando l’Italia prima dell’avvio stabile della stagione estiva. Dopo un inizio di giugno segnato da piogge e condizioni meteo variabili su diverse aree del Paese, si avvicina un progressivo cambio di scenario.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, una nuova perturbazione in arrivo dalla Normandia sta per raggiungere la Penisola a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 4 giugno. I primi effetti interesseranno Valle d’Aosta e Piemonte, con precipitazioni in estensione verso Liguria e Lombardia.
Nel corso delle ore successive, i temporali coinvolgeranno soprattutto le regioni del Nord Italia, con sconfinamenti verso l’Alta Toscana e le Marche. Sul resto del Paese prevarranno condizioni più stabili. La perturbazione, tuttavia, avrà una rapida evoluzione e già nella mattinata di venerdì il fronte principale si sarà spostato verso est.
Resterà comunque una residua instabilità, in grado di generare rovesci isolati soprattutto sulle aree settentrionali e lungo la dorsale appenninica.
Sabato è atteso un ulteriore miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche se non si escludono locali acquazzoni pomeridiani tra Alpi e Prealpi, in particolare nel Nord-Ovest.
La svolta arriverà invece tra domenica 7 giugno e i giorni successivi, quando l’anticiclone delle Azzorre si espanderà verso l’Europa centro-meridionale. Il campo di alta pressione riporterà condizioni di stabilità diffusa sull’Italia, con un progressivo aumento delle temperature che potranno raggiungere valori compresi tra 28 e 32 gradi.
LE ULTIME NOTIZIE
[recent_post_slider design=”design-19″ show_author=”false” slider_height=”390″ lazyload=”progressive” limit=”10″]
(con fonte AdnKronos)
