In Evidenza
Fairford, nuovo arresto nell’indagine su sospetto attacco alla Raf
L’uomo, con cittadinanza britannica e iraniana, è accusato di aver preparato atti terroristici. Rilasciati su cauzione i cinque arrestati nei giorni scorsi
Un uomo di 27 anni con doppia cittadinanza britannica e iraniana è stato arrestato a Westminster nell’ambito delle indagini sul sospetto attacco alla base della Royal Air Force di Fairford. Secondo quanto reso noto dalla polizia, è accusato di aver preparato atti terroristici. Nel corso dell’inchiesta è stato inoltre interrogato un cittadino britannico di 26 anni e sono stati perquisiti due immobili nella zona.
L’arresto arriva mentre resta aperta l’indagine sull’episodio avvenuto nei pressi della base militare del Gloucestershire, utilizzata anche dalle forze armate statunitensi. I cinque uomini poco più che ventenni fermati domenica sono stati infatti rilasciati su cauzione nei giorni scorsi.
A comunicarlo è stato Laurence Taylor, responsabile della polizia antiterrorismo britannica. I cinque, tutti di età compresa tra i 23 e i 25 anni, rimangono sotto inchiesta e sono soggetti a «rigorose condizioni» che limitano gli spostamenti e i contatti con altre persone.
«Questo non significa che l’indagine sia conclusa», ha precisato Taylor. «Stiamo seguendo diverse piste investigative», ha aggiunto.
Gli investigatori hanno ricostruito che i cinque uomini viaggiavano a bordo di tre veicoli. I mezzi sono stati successivamente sottoposti a perquisizione con il supporto di personale militare ed esperti forensi.
Nell’area della base rimangono ancora dispiegate «risorse significative» delle forze di sicurezza e il sito continua a essere transennato. Il cordone di sicurezza sarà tuttavia ridotto nelle prossime ore, così da permettere ai residenti di tornare nelle proprie abitazioni.
I cinque arrestati erano accusati di reati previsti dalla legge sugli esplosivi e della preparazione di un atto terroristico, in violazione dell’articolo 5 del Terrorism Act. La base aerea di Fairford ospita un numero significativo di personale e operazioni dell’Us Air Force.
La vicenda ha attirato anche l’attenzione della Casa Bianca. Donald Trump ha detto di essere rimasto «sorpreso» dalla decisione delle autorità britanniche di rilasciare su cauzione i cinque cittadini britannici sospettati di terrorismo dopo il loro arresto nei pressi di una base Raf.
«Ne parleremo. Ho molto rispetto, tuttavia, per Scotland Yard. Penso che sappiano quello che fanno, ma sono rimasto un po’ sorpreso», ha dichiarato il presidente americano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)

You must be logged in to post a comment Login