Connect with us

News

Sicilia, tir fermi fino al 20 ottobre: è scontro politico sul caro carburanti

Sicilia, tir fermi fino al 20 ottobre: è scontro politico sul caro carburanti

La serrata degli autotrasportatori scatta a mezzanotte, senza blocchi stradali ma con il rischio di rallentamenti nella distribuzione degli alimentari. Schlein e Conte attaccano il governo, Forza Italia difende il decreto carburanti

La serrata degli autotrasportatori siciliani scatta a mezzanotte e proseguirà fino al 20 ottobre. I tir non bloccheranno le strade, ma resteranno fermi nei piazzali e le navi che trasportano prodotti ortofrutticoli e alimentari destinati ai supermercati non verranno scaricate. Una protesta che mette sotto pressione la distribuzione delle merci mentre il caro carburanti alimenta le tensioni nel Mezzogiorno e apre un nuovo fronte di scontro politico sul decreto carburanti.

A confermare la mobilitazione è Salvatore Bella, rappresentante del Comitato trasporto siciliano. La contestazione nasce dall’aumento dei costi del carburante e dalla convinzione, espressa dai promotori, che le organizzazioni sindacali nazionali non rappresentino più adeguatamente gli interessi della categoria.

«Abbiamo costituito il Comitato trasporto siciliano perché non ci sentiamo più rappresentati dalle organizzazioni sindacali nazionali, colpevoli di aver smesso di fare i nostri interessi», spiega Bella. L’obiettivo dichiarato è fermare quella che definisce una reazione a catena dei rincari: «L’impennata del carrello della spesa e il rincaro di tutte le materie prime che trasportiamo finiscono per abbattersi direttamente sull’utente finale, ovvero il cittadino».

Il Mit convoca gli autotrasportatori il 27 ottobre

Intanto, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fissato per martedì 27 ottobre alle 16 un incontro con le rappresentanze dell’autotrasporto. La riunione si terrà nella sede centrale del dicastero, a Porta Pia.

Nella nota del Mit viene precisato che saranno invitati anche rappresentanti della Presidenza del Consiglio, del ministero dell’Economia e delle Finanze e del ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La convocazione arriva mentre le proteste legate ai costi energetici si allargano in diverse aree del Sud e la disponibilità di carburante viene segnalata come un problema crescente. La mobilitazione siciliana aggiunge ora il rischio di ripercussioni sulla distribuzione dei prodotti alimentari.

Schlein: «Il Sud Italia si sta bloccando»

La crisi dei rifornimenti e le proteste di agricoltori e autotrasportatori sono diventate anche terreno di confronto politico a Palazzo Madama. La segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, denuncia una situazione che, a suo giudizio, sta coinvolgendo progressivamente il Mezzogiorno.

«Il Sud Italia si sta bloccando, in Calabria le proteste di agricoltori e autotrasportatori si sono allargate, ma anche in Basilicata, Sicilia e Puglia ci sono code interminabili ai distributori, con scorte di carburante in esaurimento», afferma.

Schlein chiede al governo di intervenire sui prezzi e sulla disponibilità di carburante, puntando in particolare sulle accise mobili e sulla tassazione degli extraprofitti delle società energetiche.

«Alla carenza di carburante si sommano prezzi insostenibili, che mettono in ginocchio imprese e famiglie. Servono interventi immediati: cosa aspettano ad attivare le accise mobili e a tassare gli extraprofitti delle società energetiche?», domanda la segretaria dem.

Boccia: «Rischio di una frattura sociale tra Nord e Sud»

Sulla stessa linea interviene Francesco Boccia, presidente dei senatori del Pd, che richiama l’attenzione sulle conseguenze economiche e sociali delle mobilitazioni.

«Nel nostro Mezzogiorno divampa la protesta. In Puglia centinaia di trattori stanno bloccando le principali arterie stradali e la protesta si sta diffondendo», dichiara.

Boccia attribuisce all’esecutivo la responsabilità di non aver dato risposte alle richieste di confronto avanzate da autotrasportatori e agricoltori. «Un governo di irresponsabili che rischia di creare una frattura sociale ancora più netta tra Nord e Sud, mettendo a rischio la distribuzione delle merci primarie e alimentando una rischiosa protesta, senza nemmeno rispondere alle richieste di incontro di autotrasportatori e agricoltori», attacca.

Conte: «La politica deve offrire soluzioni»

Anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, denuncia l’impatto dei rincari sulle famiglie e sulle categorie produttive. In un messaggio sui social parla di cittadini ormai allo stremo e di proteste in aumento.

«Al sud, nell’indifferenza di molti media, si alza il grido di allarme di agricoltori, autotrasportatori, pescatori, operai dalla Puglia alla Calabria e alla Sicilia. Lavorano in condizioni insostenibili. Meloni non può continuare a scappare dai problemi o a presentarsi a mani vuote come ieri in Parlamento», scrive Conte.

Il presidente del M5S contesta anche la prospettiva di ulteriori aumenti delle spese per la difesa, chiedendo di destinare risorse alle categorie in difficoltà.

«Dobbiamo rassegnarci ai “nuvoloni” annunciati dal Ministro dell’economia? No, grazie. Perché qui c’è chi è al sole mentre tanti soffrono: i colossi energetici, le lobby delle armi che festeggiano enormi profitti fra rincari e riarmo».

Conte conclude chiedendo di reperire le risorse necessarie per sostenere chi subisce gli aumenti dei costi. «Prendiamo le risorse dove ci sono e diamo sollievo a chi non ne può più anziché mettere 14 miliardi di spese extra su armi e difesa. La politica deve offrire soluzioni: il tempo della propaganda è finito. La realtà bussa alla porta».

Forza Italia difende il decreto carburanti

Di segno opposto l’intervento di Adriano Paroli, senatore e vicecapogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, che durante le dichiarazioni di voto sul decreto carburanti ha difeso l’impostazione del provvedimento.

Paroli ha descritto il decreto come una risposta a un’emergenza immediata, inserita però in una strategia più ampia per affrontare la crisi energetica. «Nasce da un’emergenza, ma si inserisce in una strategia più ampia per affrontare la crisi energetica, con interventi immediati sul prezzo dei carburanti e misure strutturali per rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti e la capacità produttiva nazionale», ha affermato.

Il senatore ha riconosciuto che l’intervento avrebbe potuto avere un impatto maggiore, richiamando tuttavia i limiti imposti dalle risorse disponibili. «Avremmo voluto un impatto ancora più significativo, ma dobbiamo fare i conti con le risorse disponibili e con ciò che è concretamente possibile realizzare».

Paroli ha inoltre rivendicato l’accelerazione delle procedure energetiche, considerata necessaria per rafforzare la capacità del sistema di reagire alle crisi. E ha contestato le critiche delle opposizioni: «Da chi critica il provvedimento, in quest’Aula, non ho sentito proposte alternative concrete in questa direzione; ho sentito, invece, posizioni che rischiano di rallentare questa strategia».

La conclusione è un richiamo alla sicurezza degli approvvigionamenti e alla rapidità delle decisioni: «In un contesto internazionale instabile, garantire continuità, sicurezza e rapidità nelle decisioni strategiche è essenziale per tutelare l’interesse nazionale».

LE ULTIME NOTIZIE

[recent_post_slider design=”design-19″ show_author=”false” slider_height=”390″ lazyload=”progressive” limit=”10″]

(con fonte AdnKronos)

Latest news

MotoGp Qatar, Marquez vince la Sprint e vede il Mondiale MotoGp Qatar, Marquez vince la Sprint e vede il Mondiale
Sport1 ora ago

MotoGp Qatar, Marquez vince la Sprint e vede il Mondiale

Lo spagnolo conquista la gara corta dopo il contatto con Bezzecchi, finito a terra senza che i commissari prendessero provvedimenti....

Parigi si prepara alla protesta: fino a 400 radicali sotto osservazione Parigi si prepara alla protesta: fino a 400 radicali sotto osservazione
In Evidenza7 ore ago

Parigi si prepara alla protesta: fino a 400 radicali sotto osservazione

Il governo ha predisposto un imponente dispositivo di sicurezza. Sui social, secondo il ministro dell’Interno, sono circolati appelli ad attaccare...

Meteo, maltempo: piogge Centro-Sud e neve su montagne ma domenica alta pressione Meteo, maltempo: piogge Centro-Sud e neve su montagne ma domenica alta pressione
Meteo7 ore ago

Meteo, maltempo: piogge Centro-Sud e neve su montagne ma domenica alta pressione

Il passaggio della perturbazione atlantica porterà rovesci, vento fino a 50 km/h e temperature in calo. Da domenica torna l’alta...

Treno travolge e uccide un uomo a Cascina: ritardi e cancellazioni sulla linea Treno travolge e uccide un uomo a Cascina: ritardi e cancellazioni sulla linea
Flash8 ore ago

Treno travolge e uccide un uomo a Cascina: ritardi e cancellazioni sulla linea

L’incidente vicino alla stazione ha richiesto l’intervento delle autorità giudiziarie. Modifiche al servizio ferroviario tra Firenze, Pisa e Livorno Un...

Formula 1 in Brasile, Mercedes può vincere il Mondiale costruttori Formula 1 in Brasile, Mercedes può vincere il Mondiale costruttori
Sport8 ore ago

Formula 1 in Brasile, Mercedes può vincere il Mondiale costruttori

A Interlagos la scuderia tedesca ha 126 punti di vantaggio sulla Ferrari e può chiudere i conti. Oggi in programma...

Iran, Vance tratta con Teheran mentre Trump cerca una via d’uscita Iran, Vance tratta con Teheran mentre Trump cerca una via d’uscita
Primo Piano8 ore ago

Iran, Vance tratta con Teheran mentre Trump cerca una via d’uscita

Il vicepresidente sarebbe coinvolto da due settimane nei colloqui indiretti per un nuovo cessate il fuoco. Putin, intanto, si è...

MotoGp Qatar, Marquez può vincere il Mondiale: orari e diretta tv MotoGp Qatar, Marquez può vincere il Mondiale: orari e diretta tv
Sport9 ore ago

MotoGp Qatar, Marquez può vincere il Mondiale: orari e diretta tv

A Lusail si corrono oggi le qualifiche e la Sprint. Yamaha ha annunciato il ritiro dal Gran Premio di domenica,...

Paraguay Swears In Pedro Alliana as Ousted President Peña Faces House Arrest Paraguay Swears In Pedro Alliana as Ousted President Peña Faces House Arrest
International-News9 ore ago

Paraguay Swears In Pedro Alliana as Ousted President Peña Faces House Arrest

The Senate unanimously removed Santiago Peña over his handling of the Ueno Bank crisis. His successor pledged full compensation for...

www.whitehouse.gov www.whitehouse.gov
International-News9 ore ago

Man Arrested Near White House After Threatening to Kill Trump

The Venezuelan suspect allegedly told Secret Service agents that voices in his head had ordered him to travel to Washington...

Allarmi bomba sugli aerei, l’intelligence europea indaga sul coinvolgimento di Mosca Allarmi bomba sugli aerei, l’intelligence europea indaga sul coinvolgimento di Mosca
Primo Piano9 ore ago

Allarmi bomba sugli aerei, l’intelligence europea indaga sul coinvolgimento di Mosca

Decine di voli sospesi o dirottati in Europa. La Russia è tra i principali sospettati, ma non ci sono ancora...

Saman Abbas, cento pagine per ricostruire il piano della famiglia Saman Abbas, cento pagine per ricostruire il piano della famiglia
News20 ore ago

Saman Abbas, cento pagine per ricostruire il piano della famiglia

Telefonate anomale, messaggi privati, spostamenti e fuga all’estero: la Cassazione ricostruisce la sequenza che portò all’omicidio: nessun gesto d’impeto, ma...

Kimmarie Johnson, ‘Beverly Hills, 90210’ Actress and Former Miss Pennsylvania, Dies at 50 Kimmarie Johnson, ‘Beverly Hills, 90210’ Actress and Former Miss Pennsylvania, Dies at 50
International-News20 ore ago

Kimmarie Johnson, ‘Beverly Hills, 90210’ Actress and Former Miss Pennsylvania, Dies at 50

Johnson moved from a career in modeling and pageantry to film and television, appearing in the 1998 teen drama and...

Thomas Markle Arrested in Florida in Child Sexual Abuse Material Probe Thomas Markle Arrested in Florida in Child Sexual Abuse Material Probe
International-News20 ore ago

Thomas Markle Arrested in Florida in Child Sexual Abuse Material Probe

The 82-year-old father of Meghan was reportedly taken into custody by FBI agents at a senior living facility. Investigators are...

Measles Outbreak Kills Newborn in Wisconsin, Second U.S. Child to Die Measles Outbreak Kills Newborn in Wisconsin, Second U.S. Child to Die
International-News22 ore ago

Measles Outbreak Kills Newborn in Wisconsin, Second U.S. Child to Die

The state has recorded 431 cases across 13 counties in 2026, the highest total in 35 years. Italian infectious disease...

Natalie Harp Is Screening Calls to Trump as White House Tightens Access Natalie Harp Is Screening Calls to Trump as White House Tightens Access
International-News22 ore ago

Natalie Harp Is Screening Calls to Trump as White House Tightens Access

The president’s personal phone line once offered journalists an unusually direct route to the Oval Office. Now, a close aide...

Stephen Miller Named White House Chief of Staff as Wiles Exits Stephen Miller Named White House Chief of Staff as Wiles Exits
International-News22 ore ago

Stephen Miller Named White House Chief of Staff as Wiles Exits

Trump announced that his longtime adviser will take over on Nov. 9, as the president faces the fallout from Republican...