Motori
Controesodo, traffico da bollino rosso sulle strade italiane: le giornate più a rischio
Fine settimana da bollino rosso sulle principali arterie del Paese: traffico in aumento già da venerdì sera, con nuove criticità previste tra domenica e lunedì. E l’ultima grande ondata di rientri è attesa a fine agosto
Il controesodo entra nel vivo e sulle principali strade e autostrade italiane è atteso un aumento dei volumi di traffico. La fase più intensa si concentrerà tra questo fine settimana e l’inizio della prossima, con diverse giornate caratterizzate dal bollino rosso, indicatore utilizzato da Viabilità Italia per segnalare traffico intenso con possibili situazioni di criticità.
Il calendario diffuso dal Centro di coordinamento nazionale in materia di Viabilità indica già per oggi, venerdì 21 agosto, una situazione destinata a peggiorare nel corso della giornata: il traffico sarà da bollino giallo al mattino e passerà al rosso in serata.
La situazione resterà impegnativa anche sabato 22 agosto, quando il bollino rosso è previsto nella prima parte della giornata, mentre in serata il livello scenderà a giallo.
Controesodo, domenica e lunedì i giorni più delicati
Il flusso dei rientri continuerà domenica 23 agosto. Nella prima parte della giornata è previsto traffico intenso, mentre nelle ore successive potranno verificarsi condizioni di maggiore criticità.
Anche lunedì 24 agosto sarà una giornata da tenere sotto osservazione: il calendario di Viabilità Italia prevede bollino rosso al mattino e bollino giallo in serata.
Non sono invece previsti bollini neri fino al 31 agosto, cioè il livello associato alle condizioni di traffico più critiche.
Dopo questa prima fase di controesodo, i flussi dovrebbero attenuarsi per alcuni giorni, prima di tornare a crescere nell’ultimo fine settimana di agosto.
Nuovo picco di traffico a fine agosto
La nuova fase di maggiore intensità inizierà giovedì 27 agosto, con traffico normale al mattino e intenso in serata.
Il quadro peggiorerà venerdì 28: bollino giallo al mattino e rosso alla sera. Sabato 29 il livello rosso è previsto nella prima parte della giornata, mentre in serata il traffico dovrebbe scendere al livello giallo.
Domenica 30 agosto è previsto nuovamente traffico da bollino giallo al mattino e rosso alla sera. L’ultimo giorno del mese, lunedì 31 agosto, sarà invece caratterizzato da possibile criticità nella prima parte della giornata e da traffico intenso in serata.
I divieti per i mezzi pesanti
Il prospetto di Viabilità Italia comprende anche le limitazioni alla circolazione per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate.
Per le giornate ancora interessate dai divieti, il fermo è previsto:
sabato 22 agosto, dalle 8 alle 16;
domenica 23 agosto, dalle 7 alle 22;
sabato 29 agosto, dalle 8 alle 16;
domenica 30 agosto, dalle 7 alle 22.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
