News
Sciopero generale oggi 29 maggio: stop a scuola e trasporti, servizi ridotti in tutta Italia
Disagi per 24 ore tra treni, bus e attività scolastiche. Fasce garantite per il trasporto pubblico, ma possibili forti ripercussioni nelle città
Giornata di possibili disagi oggi, venerdì 29 maggio, a causa dello sciopero generale di 24 ore che coinvolge diversi settori pubblici e privati, con ripercussioni su scuola e trasporti in tutta Italia.
Nel comparto scolastico non è assicurato il normale svolgimento delle lezioni. La mobilitazione, proclamata da diverse sigle sindacali tra cui Usi-Cit, Cub, Sgb, Adl Varese e Si Cobas, interessa l’intero personale: docenti, amministrativi, tecnici e dirigenti. L’effettivo impatto sulle attività didattiche dipende dall’adesione dei lavoratori nei singoli istituti.
Per quanto riguarda i trasporti ferroviari, lo sciopero è iniziato alle 21 di giovedì 28 maggio e prosegue per 24 ore, coinvolgendo il personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Anche in questo caso l’adesione varia, ma restano attive le fasce di garanzia previste nei giorni feriali, tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21, durante le quali circolano i treni essenziali.
Segui tutte le notizie senza perderne una
Disagi anche nel trasporto pubblico locale. A Roma il servizio è assicurato solo nelle fasce protette, dall’inizio del servizio fino alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. Lo sciopero coinvolge l’intera rete, comprese le linee gestite da operatori privati e i servizi a chiamata.
A Milano, invece, il servizio potrebbe subire interruzioni dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine della giornata.
Alla base della mobilitazione vi sono diverse rivendicazioni: dalla contrarietà all’aumento delle spese militari alle condizioni di lavoro, passando per la precarietà, le politiche sociali e industriali ritenute insufficienti, fino alla sicurezza sul lavoro e ad alcune normative che regolano il diritto di sciopero.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
