Primo Piano
Ucraina, Trump sente Putin. Colloquio anche con Meloni, Macron, Merz e Starmer
I leader occidentali chiedono il cessate il fuoco incondizionato e minacciano nuove sanzioni se Mosca non collabora
Alla vigilia della conversazione telefonica tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader del Cremlino Vladimir Putin, i principali leader europei hanno avuto un colloquio con lo stesso Trump. A renderlo noto è Downing Street, specificando che alla telefonata hanno partecipato il premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e la premier italiana Giorgia Meloni.
Secondo quanto riferito dalla portavoce di Starmer, i capi di Stato e di governo “hanno discusso della situazione in Ucraina e del costo catastrofico che la guerra comporta per entrambe le parti”.
Durante la telefonata è stata ribadita la necessità di un cessate il fuoco immediato e incondizionato. Dopo i recenti colloqui tra Kiev e Mosca svoltisi in Turchia, i leader occidentali hanno inoltre valutato l’eventualità di nuove sanzioni economiche qualora la Russia non dimostri un serio impegno verso la cessazione delle ostilità.
LE ULTIME NOTIZIE
[recent_post_slider design=”design-19″ show_author=”false” slider_height=”390″ lazyload=”progressive” limit=”10″]
(con fonte AdnKronos)
