Segui LiberoReporter su Google
Aggiungici alle tue Fonti Preferite per ricevere i nostri articoli in evidenza nelle tue ricerche quotidiane!
Primo Piano
La Siria cade in mano ai ribelli: Assad fugge dopo 24 anni di potere
Il presidente siriano Bashar al Assad abbandona il Paese dopo la presa di Damasco da parte dei ribelli jihadisti, segnando la fine del regime degli Assad, al potere da oltre mezzo secolo
La Siria è ufficialmente caduta nelle mani dei ribelli jihadisti, che nella notte hanno preso il controllo della capitale, Damasco. Bashar al Assad, presidente da 24 anni, ha lasciato il Paese, come riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani, citando fonti militari. La fuga di Assad segue un’offensiva inarrestabile dei ribelli, che in meno di dieci giorni hanno conquistato Aleppo, Hama e Homs.
Dopo l’ingresso dei ribelli a Damasco, migliaia di persone sono scese in strada per celebrare la caduta del regime, che ha governato il Paese per 53 anni. Gli insorti hanno annunciato la “liberazione” della città e hanno esortato gli sfollati e i detenuti a tornare alle loro case, dichiarando “la fine di decenni di oppressione”.
Il premier Mohammed al-Jalali ha dichiarato di essere pronto a cooperare per un passaggio pacifico del potere, auspicando che la Siria diventi “un Paese per tutti i suoi cittadini” e stabilisca rapporti pacifici con i suoi vicini.
I ribelli, al grido di “Dio è il più grande”, sono entrati nel palazzo presidenziale senza incontrare resistenza, secondo testimoni oculari. Dopo aver preso il controllo degli uffici dei media di Stato, hanno trasmesso l’annuncio della caduta di Assad anche sulla tv nazionale.
Uno dei simboli più potenti del regime, la prigione militare di Saydnaya, è caduta anch’essa nelle mani dei ribelli. Amnesty International aveva descritto Saydnaya come “il mattatoio umano”, documentando anni di torture e impiccagioni di massa.
Donald Trump, su Truth Social, ha confermato la fuga di Assad, aggiungendo che il presidente siriano ha perso il supporto della Russia a causa delle perdite subite da Mosca nel conflitto in Ucraina. Fonti israeliane e statunitensi suggeriscono che Assad abbia lasciato Damasco per una base russa con l’intenzione di proseguire verso Mosca, ma non ci sono conferme definitive sul suo attuale luogo di destinazione.
LE ULTIME NOTIZIE
Tutti gli scioperi dell’ottobre 2026, il calendario fino alla fine del mese
Commissione Ue, nessuna chiusura sulla lettera di Meloni
Mother Arrested After Allegedly Leaving Four Young Children Home Alone to Take Bahamas Cruise
Garlasco, i reperti di Chiara Poggi e il nodo della consulenza Cattaneo
Meteo, ancora caldo fino al 6 ottobre: poi dovrebbero arrivare le piogge
Sciopero 2 ottobre, oggi stop a treni, scuola e sanità
Trump Presses Senate on Daylight Saving Time Protection Act
Vittorio Sgarbi in terapia intensiva: Bollettino medico, «Condizioni critiche ma stabili»
Trump Leaves Door Open to Working With Gadi Eisenkot as Rift With Netanyahu Deepens
Tamoil taglia i prezzi di benzina e diesel: misure fino al 31 ottobre
Tutti gli scioperi dell’ottobre 2026, il...
2 Ottobre 2026
Commissione Ue, nessuna chiusura sulla lettera...
2 Ottobre 2026
Mother Arrested After Allegedly Leaving Four...
2 Ottobre 2026
Garlasco, i reperti di Chiara Poggi...
2 Ottobre 2026
Meteo, ancora caldo fino al 6...
2 Ottobre 2026
Sciopero 2 ottobre, oggi stop a...
2 Ottobre 2026
Trump Presses Senate on Daylight Saving...
2 Ottobre 2026
Vittorio Sgarbi in terapia intensiva: Bollettino...
1 Ottobre 2026
Trump Leaves Door Open to Working...
1 Ottobre 2026
Tamoil taglia i prezzi di benzina...
1 Ottobre 2026
(con fonte AdnKronos)
