Meteo
Meteo Natale: tra piogge, freddo e possibili sorprese invernali per il Centro-Sud
A pochi giorni dal Natale, il meteo in Italia promette sorprese: si attendono piogge, un possibile calo termico e neve a bassa quota. Ecco le previsioni per i prossimi giorni
A due settimane dal Natale, il tempo continua a mostrare segnali di variabilità, con la possibilità di sorprese meteorologiche nei giorni a venire. Secondo le ultime previsioni meteo, la cosiddetta ex-Tempesta dell’Immacolata, dopo essersi temporaneamente allontanata verso la Spagna, tornerà presto verso l’Italia, pur attenuata. Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it, prevede un giovedì con condizioni meteorologiche favorevoli sulla maggior parte della penisola, ad eccezione della Val Padana e del versante adriatico settentrionale, dove persisteranno nebbie. Piogge e rovesci sono attesi in Sardegna e Sicilia, soprattutto nel pomeriggio, a causa del ritorno della tempesta verso il Centro-Sud.
Venerdì 13 dicembre, le piogge si diffonderanno su molte regioni del Centro-Sud, con possibili piovaschi anche in Liguria ed Emilia Romagna. Sabato 14 ci sarà ancora una certa instabilità nelle stesse aree, mentre domenica è previsto un miglioramento generale, con possibili fenomeni residui al Sud.
Avvicinandoci al Natale, il tempo rimarrà incerto. Fino a giovedì 19 dicembre, l’alta pressione dovrebbe mantenere il tempo stabile, con sole lungo le coste e in montagna, mentre nelle zone interne saranno possibili nebbie e nubi basse. Tuttavia, un cambiamento potrebbe verificarsi tra il 20 e il 22 dicembre, con l’arrivo di un possibile “missile polare” che porterebbe un forte calo delle temperature e neve a bassa quota sugli Appennini e lungo il versante adriatico.
Verso il Natale, le correnti potrebbero ruotare dai quadranti occidentali, con un aumento delle temperature e l’arrivo di piogge abbondanti, soprattutto sulle Alpi, dove sono attese nevicate fino a quote collinari.
Queste tendenze, basate anche su previsioni elaborate con l’intelligenza artificiale, necessitano di ulteriori conferme. Al momento, si prospetta un weekend prenatalizio freddo e nevoso, seguito da un Natale piovoso, ma le previsioni rimangono ancora in fase di monitoraggio.
LE ULTIME NOTIZIE
Trump halts US ground operation in Iran for enriched uranium
Taylor Swift entra nella Songwriters Hall of Fame a 36 anni a New York
Italia, anticiclone africano in arrivo: temperature con picchi oltre 39 gradi
Accordo Iran-USA, Pakistan parla di firma entro 24 ore ma Teheran smentisce
Tribunale Sorveglianza Milano concede affidamento in prova ai servizi sociali per Alberto Stasi
Baltico, caccia svedesi intercettano jet russi: “Comportamento ricorrente”
Gazoldo degli Ippoliti, sesso in centro: coppia denunciata
Mirandola, studente punta una pistola giocattolo al prof: gesto ridimensionato
Reclamo contro il 41bis di Alfredo Cospito: decisione rinviata
Accordo Iran-Usa “più vicino che mai”, Centcom abbatte droni iraniani a Hormuz
Trump halts US ground operation in...
13 Giugno 2026
Taylor Swift entra nella Songwriters Hall...
13 Giugno 2026
Italia, anticiclone africano in arrivo: temperature...
13 Giugno 2026
Accordo Iran-USA, Pakistan parla di firma...
13 Giugno 2026
Tribunale Sorveglianza Milano concede affidamento in...
13 Giugno 2026
Baltico, caccia svedesi intercettano jet russi:...
13 Giugno 2026
Gazoldo degli Ippoliti, sesso in centro:...
13 Giugno 2026
Mirandola, studente punta una pistola giocattolo...
13 Giugno 2026
Reclamo contro il 41bis di Alfredo...
13 Giugno 2026
Accordo Iran-Usa “più vicino che mai”,...
13 Giugno 2026
(con fonte AdnKronos)
