Connect with us

Published

on

Domani la Francia va al voto per le elezioni politiche anticipate. Ballottaggi previsti per il 7 luglio prossimo

La Francia si prepara a un importante appuntamento elettorale: le elezioni legislative anticipate, convocate dal presidente Emmanuel Macron a seguito della sconfitta elettorale alle Europee a vantaggio di Marine Le Pen. Domenica 30 giugno si terranno i primi turni, mentre i ballottaggi sono previsti per il 7 luglio.

I deputati del parlamento francese non vengono eletti sulla base della rappresentanza proporzionale, ma attraverso un voto a due turni in 577 collegi elettorali. In ogni circoscrizione, se nessun candidato ottiene il 50% dei voti al primo turno, i primi due candidati avanzano al secondo turno, insieme a qualsiasi altro candidato che abbia ottenuto il sostegno di almeno il 12,5% degli elettori registrati. Il candidato con il maggior numero di voti al secondo turno vince il seggio come membro del parlamento.

Per superare il primo turno, i partiti che condividono una visione politica, come i quattro principali partiti di sinistra del Paese, tendono a riunirsi e ad accettare di non mettere i candidati uno contro l’altro. L’affluenza alle urne è importante: nel 2022, quando l’affluenza era vicina al 50%, i partiti dovevano ottenere circa un quarto dei voti espressi per raggiungere il 12,5% degli elettori registrati. Si prevede che l’affluenza alle urne sarà più alta in questa elezione, rendendo più facile per i candidati avanzare al secondo turno.

I quattro principali gruppi politici che si sfideranno sono:

Nouveau Front Populaire (Nfp): Misure sociali e ambientali.
Ensemble: Continuità e occupazione.
Les Républicains (Lr): Sicurezza e immigrazione.
Rassemblement National (Rn): Maggior potere d’acquisto, maggiore sicurezza, stretta sull’immigrazione, focus su economia e lavoro, fiscalità e gestione dei conti pubblici.

Attualmente, il Rassemblement National (Rn) e alcuni dei suoi alleati del centrodestra hanno circa il 36% di sostegno, mentre il gruppo di sinistra del Nuovo Fronte Popolare è al 29% e i liberali di Macron hanno circa il 21%. Il presidente del Rn, Jordan Bardella, è l’esponente politico di cui i francesi si fidano di più, con un 40% di popolarità, mentre il capo dell’Eliseo ha perso sei punti di popolarità in un mese, arrivando al 36%, livello più basso dallo scorso marzo. Questi dati emergono da un sondaggio condotto da Toluna-Harris-Lci.

La fiducia dei francesi nel primo ministro Gabriel Attal rimane stabile al 43%, e anche i ministri mantengono la loro popolarità, con il titolare del dicastero degli Interni, Gérald Darmanin, che guadagna due punti e si attesta al 35%.

LE ULTIME NOTIZIE

Euro 2024: il Portogallo va avanti, ai rigori protagonista Diogo Costa
I tempi regolamentari non hanno prodotto alcun risultato e quindi il match tra Portogallo e Slovenia, si è deciso ai...
Read More
Israele, Netanyahu: “Fase eliminazione Hamas è quasi completata”
Il premier israeliano annuncia il prossimo raggiungimento degli obiettivi militari. Blinken chiede soluzioni concrete per Gaza e avverte sui rischi...
Read More
Confermato l’ergastolo per Giacomo Bozzoli, che però è irreperibile
La Corte di Cassazione ha confermato l'ergastolo per Giacomo Bozzoli, accusato dell'omicidio dello zio Mario e della distruzione del suo...
Read More
Corte Suprema USA riconosce parziale immunità a Trump
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha concesso un'importante vittoria a Donald Trump, riconoscendo all'ex presidente l'immunità per alcune delle...
Read More
Due incidenti mortali sul Lavoro: tragico bilancio a Comiso e Pietrasanta
Ancora due morti sul lavoro oggi, 1 luglio 2024. A Comiso, in provincia di Ragusa, un operaio di 53 anni...
Read More
Violenta Turbolenza su volo: 30 Feriti e Atterraggio di Emergenza
Durante un forte turbolenza, 30 persone sono rimaste ferite: il volo Air Europe Madrid-Montevideo, incontra la perturbazione nei cieli del...
Read More
Francia avanza ai quarti di Finale di Euro 2024: Belgio battuto 1-0
A cinque minuti dalla fine dei regolamentari Vertonghen tocca un tiro di Kolo Muani e spiazza il proprio portiere: è...
Read More
Fasano: ragazza 25enne cade nel vano ascensore e perde la vita
L'ascensore non arriva ma si aprono le porte e la ragazza precipita nel vano dal quarto piano Una giovane donna...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza