Primo Piano
Usa pronti a prolungare il blocco dei porti iraniani
Washington respinge la proposta iraniana su sblocco Hormuz e punta sulla pressione economica mentre Teheran avverte: “La guerra non è finita”
Usa pronti a prolungare il blocco dei porti iraniani, già in corso da oltre due settimane, in un quadro segnato da una tregua fragile e da tensioni ancora elevate tra Washington e Teheran.
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il presidente Donald Trump ha incaricato i suoi collaboratori di prepararsi a un’estensione della misura, puntando a mantenere alta la pressione sull’economia iraniana e sulle esportazioni di petrolio.
La linea sarebbe stata definita nel corso di recenti riunioni, tra cui un incontro nella Situation Room lunedì, durante il quale sono state esaminate diverse opzioni strategiche. Tra queste, la ripresa dei bombardamenti o un disimpegno dal conflitto, entrambe considerate più rischiose rispetto al proseguimento del blocco marittimo.
Sul fronte iraniano, il cessate il fuoco con gli Stati Uniti non viene considerato un punto di svolta. In un video ripreso da Al Jazeera, il portavoce dell’esercito Mohammad Akraminia ha affermato che “la guerra non è finita”, sottolineando una persistente mancanza di fiducia verso Washington.
Akraminia ha aggiunto che le forze armate stanno continuando a rifornire le scorte e ad aggiornare le liste degli obiettivi, indicando il mantenimento di uno stato di piena operatività nonostante la tregua.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
