Connect with us

Meteo

Meteo: fine dell’ondata di calore, domani quasi tutta l’Italia in verde

Meteo: fine dell’ondata di calore, domani quasi tutta l’Italia in verde

Dopo mesi di temperature elevate arrivano piogge e temporali, con un deciso calo termico. Il meteorologo Guido Guidi: «Il cambiamento di circolazione mette fine al caldo»

L’ondata di calore sembra ormai avviata verso la conclusione. Il bollettino del ministero della Salute sulle temperature elevate indica infatti un progressivo ritorno alla normalità, con domani, mercoledì 9 settembre, 22 città su 27 in allerta verde, il livello che indica l’assenza di condizioni meteorologiche capaci di determinare rischi per la salute della popolazione.

Il quadro è cambiato rapidamente nell’arco di pochi giorni. Lunedì 7 settembre erano ancora due le città in arancione, Bari e Campobasso, corrispondente al livello 2 di allerta, mentre 15 centri erano in giallo e soltanto 10 in verde.

Già oggi, martedì 8 settembre, l’arancione è scomparso dal bollettino. Le città in verde sono salite a 13, mentre quelle in giallo sono scese a 14. Il passaggio decisivo arriverà domani, quando il verde diventerà il colore largamente prevalente nella mappa del ministero.

Saranno infatti soltanto cinque le città ancora in giallo, livello 1 di pre-allerta: Ancona, Bari, Perugia, Pescara e Reggio Calabria. Tutti gli altri 22 centri monitorati saranno invece in verde.

A determinare il cambio di scenario saranno soprattutto le precipitazioni e l’abbassamento delle temperature. Dopo mesi caratterizzati da caldo persistente, la circolazione atmosferica è destinata a cambiare, portando prima temporali e poi condizioni più fresche anche sulle regioni meridionali.

«Il maltempo inizia mercoledì al nord, dove arrivano i temporali e temperature in discesa. Poi giovedì di nuovo al nord e al centro», ha spiegato all’Adnkronos il meteorologo, colonnello Guido Guidi dell’Aeronautica militare.

Il peggioramento non sarà però necessariamente uniforme né privo di fenomeni intensi. «I temporali che arrivano tra mercoledì e giovedì potranno essere intensi», ha sottolineato Guidi, spiegando che «il cambiamento di circolazione mette fine al caldo ma porta la pioggia».

La tendenza dovrebbe poi estendersi al resto della Penisola nel corso del fine settimana. «Tra venerdì, sabato e domenica migliora al nord ma arriva più fresco anche al Sud», ha concluso il colonnello Guidi.

L’allerta legata al caldo si avvia così verso un sostanziale rientro: dopo l’arancione ancora presente all’inizio della settimana, domani saranno 22 su 27 le città con livello zero.

LE ULTIME NOTIZIE

[recent_post_slider design=”design-19″ show_author=”false” slider_height=”390″ lazyload=”progressive” limit=”10″]

(con fonte AdnKronos)