Meteo
Attenzione ai temporali: allerta gialla in quattro regioni per il 7 agosto
Non solo temperature elevate: per venerdì 7 agosto attesi temporali e rischio idrogeologico in diverse aree del Paese, soprattutto tra Nord Est e Calabria
Non solo caldo estremo, ma anche temporali e rischio idrogeologico. L’Italia si prepara a una nuova giornata di forte instabilità per venerdì 7 agosto, con condizioni meteo contrastanti tra afa persistente e fenomeni temporaleschi anche intensi.
La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per diverse aree del Paese, in particolare tra Nord Est ed estremo Sud, dove alle alte temperature si affiancheranno precipitazioni e possibili criticità legate al territorio.
Allerta meteo: le regioni coinvolte
L’allerta gialla riguarda quattro regioni: Calabria, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
In Calabria l’avviso interessa numerosi settori, sia sul versante jonico che su quello tirrenico, con criticità legate al rischio idraulico, temporali e rischio idrogeologico.
Per quanto riguarda il Nord, l’allerta per temporali coinvolge diverse aree montane e pedemontane della Lombardia, tra cui le zone del Lario, le Prealpi e le principali vallate alpine.
Situazione simile anche in Trentino Alto Adige, dove l’allerta riguarda entrambe le province autonome di Bolzano e Trento, con particolare attenzione ai fenomeni temporaleschi e al rischio idrogeologico.
In Veneto, invece, l’allerta si estende a un’ampia porzione del territorio regionale, dalle Dolomiti alla pianura fino alle zone costiere, con possibili rovesci e temporali anche intensi.
Caldo intenso: ancora città da bollino rosso
Nonostante l’arrivo dei temporali, il caldo continuerà a essere protagonista. Secondo le previsioni, resta elevato il numero delle città da bollino rosso, anche se in lieve diminuzione: si passa da 27 a 26 centri urbani con il massimo livello di allerta per le ondate di calore.
A Bolzano, in particolare, il livello di allerta scende da rosso a giallo, segnalando una riduzione del rischio per la salute, pur in un contesto ancora caratterizzato da temperature elevate.
Temporali nelle ore più calde
I fenomeni temporaleschi si svilupperanno soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane della giornata, interessando in particolare i settori alpini e gran parte della dorsale appenninica.
Si tratta di una situazione tipica delle fasi di forte caldo, in cui l’instabilità atmosferica può generare acquazzoni improvvisi anche di forte intensità.
Il quadro meteo resta quindi complesso: da una parte l’afa persistente, dall’altra temporali localmente intensi, con possibili disagi soprattutto nelle aree già segnalate in allerta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)

You must be logged in to post a comment Login