Connect with us

Meteo

Tregua dal caldo in Italia: temporali al Nord, afa al Sud

Tregua dal caldo in Italia: temporali al Nord, afa al Sud

Settimana di svolta dal 20 luglio: calo termico e aria più fresca al Centro-Nord, ma Sud e Isole restano su valori estivi

Tregua dal caldo in Italia a partire da lunedì 20 luglio, con l’arrivo di correnti più fresche dal Nord Europa che indeboliscono l’anticiclone subtropicale e riportano temperature più contenute su gran parte del Paese.

Dopo quasi due mesi di caldo intenso, il cambiamento si avverte già nei primi giorni della settimana soprattutto al Nord, per poi estendersi verso metà settimana alle regioni adriatiche e a parte del Centro-Sud. Secondo il meteorologo Federico Brescia de iLMeteo.it, il clima diventerà più respirabile con un calo sensibile delle temperature.

Il cambiamento sarà evidente anche nei valori: città come Venezia, Trieste e Ancona passeranno da minime di 24°C e massime di 35°C a temperature notturne intorno ai 19-20°C e massime diurne non oltre i 28-29°C.

Il contrasto tra l’aria più fresca in arrivo e il calore accumulato al suolo favorirà lo sviluppo di temporali anche intensi. Le aree più esposte saranno le pianure del Nord-Est, le coste adriatiche e gli Appennini centrali, dove non si escludono grandinate e forti raffiche di vento.

La tregua non sarà uniforme su tutto il territorio. Le regioni tirreniche meridionali, insieme a Sicilia e Sardegna, resteranno su temperature più elevate, mantenendo condizioni pienamente estive.

Le proiezioni indicano inoltre una possibile nuova fase instabile tra il 26 e il 28 luglio, con una perturbazione attesa sulle regioni occidentali e sul Nord-Ovest.

LE ULTIME NOTIZIE

[recent_post_slider design=”design-19″ show_author=”false” slider_height=”390″ lazyload=”progressive” limit=”10″]

(con fonte AdnKronos)