World
Emirati Arabi Uniti escono da OPEC e OPEC+ dal 1° maggio
Annuncio ufficiale dell’agenzia Wam: decisione legata alla strategia energetica e alla crescita della produzione nazionale
Gli Emirati Arabi Uniti escono da OPEC e OPEC+ a partire dal 1° maggio, segnando un passaggio rilevante nella politica energetica del Paese. L’annuncio è stato diffuso dall’agenzia ufficiale Wam.
La decisione, si legge nella nota, riflette una visione strategica ed economica di lungo periodo, legata all’evoluzione del profilo energetico nazionale e all’accelerazione degli investimenti nella produzione interna.
Dopo l’uscita dall’organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e dall’alleanza OPEC+, che include anche la Russia, Abu Dhabi ha precisato che continuerà a svolgere un ruolo attivo sui mercati, aumentando la produzione “in modo graduale e deliberato”, in linea con la domanda e le condizioni globali.
Nel comunicato si sottolinea che la scelta non modifica l’impegno del Paese per la stabilità dei mercati internazionali né l’approccio basato sulla cooperazione con produttori e consumatori. Al contrario, l’uscita viene presentata come uno strumento per rafforzare la capacità di risposta a un contesto energetico in evoluzione.
Gli Emirati evidenziano inoltre di poter contare su una base di risorse ampia e competitiva, elemento che consente di proseguire nella collaborazione con partner internazionali per lo sviluppo delle risorse e per sostenere la crescita economica e la diversificazione.
Ribadito infine l’impegno verso politiche di produzione considerate responsabili, con attenzione all’equilibrio tra domanda e offerta su scala globale.
LE ULTIME NOTIZIE
[recent_post_slider design=”design-19″ show_author=”false” slider_height=”390″ lazyload=”progressive” limit=”10″]
(con fonte AdnKronos)
