Meteo
Meteo, Italia verso la svolta estiva: ultimi acquazzoni, poi sole e caldo oltre i 30 gradi
Dopo oltre due settimane di maltempo, l’anticiclone delle Azzorre porta una nuova fase soleggiata: da metà settimana attesi picchi oltre i 30°C
L’Italia si prepara a salutare le ultime giornate di pioggia per abbracciare l’estate. Secondo le previsioni meteo aggiornate per oggi, sabato 24 maggio, e per i prossimi giorni, è in arrivo una decisa svolta con l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, che porterà stabilità, sole e un sensibile aumento delle temperature.
Ultimi rovesci nel weekend
Il meteorologo Lorenzo Tedici de iLMeteo.it segnala che, dopo 18 giornate perturbate su 23 nel mese di maggio, soprattutto al Centro-Nord, il tempo sta finalmente cambiando. Oggi qualche rovescio potrà ancora interessare Abruzzo, Lazio, Sardegna, Sicilia e Calabria nelle ore centrali, ma il Nord godrà già di condizioni più stabili con solo qualche acquazzone sui rilievi.
Domenica soleggiata quasi ovunque
L’ultima domenica del mese sarà in prevalenza soleggiata su tutta la penisola, salvo residui addensamenti nelle prime ore sull’estremo Sud. Le temperature nel weekend saliranno gradualmente, attestandosi sui 24-26°C, ancora sotto o in linea con le medie del periodo.
Da mercoledì estate anticipata
Tra lunedì e martedì è previsto un nuovo, ma rapido, impulso instabile al Centro-Nord, con temporali sparsi, soprattutto sul Nord-Ovest e le regioni centrali. Tuttavia, da metà settimana si farà strada un vero anticipo d’estate: cielo sereno, clima afoso e colonnina di mercurio oltre i 30 gradi in molte zone del Centro-Sud e della pianura padana.
Gli esperti parlano di un cambiamento netto che potrebbe segnare l’inizio della stagione estiva dopo settimane di maltempo, con condizioni meteo più stabili e temperature finalmente in risalita.
LE ULTIME NOTIZIE
Carrozze panoramiche Fondazione FS debuttano sulla Palazzolo-Paratico
Casa fuori città, il risparmio sull’affitto si perde nei costi di mobilità
Spagna, moglie premier Sánchez rinviata a giudizio per corruzione: sequestrato il passaporto
Iran, chiusura Stretto di Hormuz, Teheran annuncia blocco causa attacco in Libano
Bagnaia vince la gara sprint MotoGP Repubblica Ceca
Caldo estremo sull’Italia, 5 città da bollino rosso oggi: domani si sale a 8
“Meloni asfalta Trump”: lo scontro dopo il G7 finisce sui media internazionali
Trump’s escalating attacks on allies: from Pope Leo XIV to Macron and Meloni
E-commerce, da oggi 19 giugno il “pulsante di recesso” per gli acquisti online
Trump attacca Meloni: “Mi ha implorato una foto”, Lei: “totalmente inventato”
Carrozze panoramiche Fondazione FS debuttano sulla...
20 Giugno 2026
Casa fuori città, il risparmio sull’affitto...
20 Giugno 2026
Spagna, moglie premier Sánchez rinviata a...
20 Giugno 2026
Iran, chiusura Stretto di Hormuz, Teheran...
20 Giugno 2026
Bagnaia vince la gara sprint MotoGP...
20 Giugno 2026
Caldo estremo sull’Italia, 5 città da...
20 Giugno 2026
“Meloni asfalta Trump”: lo scontro dopo...
20 Giugno 2026
Trump’s escalating attacks on allies: from...
19 Giugno 2026
E-commerce, da oggi 19 giugno il...
19 Giugno 2026
Trump attacca Meloni: “Mi ha implorato...
19 Giugno 2026
(con fonte AdnKronos)
