Segui LiberoReporter su Google
Aggiungici alle tue Fonti Preferite per ricevere i nostri articoli in evidenza nelle tue ricerche quotidiane!
Meteo
Meteo, Italia verso la svolta estiva: ultimi acquazzoni, poi sole e caldo oltre i 30 gradi
Dopo oltre due settimane di maltempo, l’anticiclone delle Azzorre porta una nuova fase soleggiata: da metà settimana attesi picchi oltre i 30°C
L’Italia si prepara a salutare le ultime giornate di pioggia per abbracciare l’estate. Secondo le previsioni meteo aggiornate per oggi, sabato 24 maggio, e per i prossimi giorni, è in arrivo una decisa svolta con l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, che porterà stabilità, sole e un sensibile aumento delle temperature.
Ultimi rovesci nel weekend
Il meteorologo Lorenzo Tedici de iLMeteo.it segnala che, dopo 18 giornate perturbate su 23 nel mese di maggio, soprattutto al Centro-Nord, il tempo sta finalmente cambiando. Oggi qualche rovescio potrà ancora interessare Abruzzo, Lazio, Sardegna, Sicilia e Calabria nelle ore centrali, ma il Nord godrà già di condizioni più stabili con solo qualche acquazzone sui rilievi.
Domenica soleggiata quasi ovunque
L’ultima domenica del mese sarà in prevalenza soleggiata su tutta la penisola, salvo residui addensamenti nelle prime ore sull’estremo Sud. Le temperature nel weekend saliranno gradualmente, attestandosi sui 24-26°C, ancora sotto o in linea con le medie del periodo.
Da mercoledì estate anticipata
Tra lunedì e martedì è previsto un nuovo, ma rapido, impulso instabile al Centro-Nord, con temporali sparsi, soprattutto sul Nord-Ovest e le regioni centrali. Tuttavia, da metà settimana si farà strada un vero anticipo d’estate: cielo sereno, clima afoso e colonnina di mercurio oltre i 30 gradi in molte zone del Centro-Sud e della pianura padana.
Gli esperti parlano di un cambiamento netto che potrebbe segnare l’inizio della stagione estiva dopo settimane di maltempo, con condizioni meteo più stabili e temperature finalmente in risalita.
LE ULTIME NOTIZIE
Meloni: «Manifestare è un diritto, devastare le città no»
Hormuz Tanker Mine Incidents Raise Stakes as Iran, U.S. Weigh Proposal
Prince Harry Says He Wants Reconciliation With the Royal Family
Is Britain Ready for War? Former Government Adviser Says No
Sicurezza nelle manifestazioni, il Quirinale frena sui poteri ai militari
Roma, sicurezza rafforzata per le manifestazioni del 24, 30 e 31 ottobre
Ex Ilva di Taranto, i ricorsi sullo stop agli altoforni: attesa per la Cassazione
Paura sul volo per l’Arabia Saudita: falso allarme bomba a Fiumicino
Kim Jong Un sarebbe morto, Pyongyang pubblica nuove foto del leader per smentire
Caro gasolio, tir ancora in protesta in Campania: blocchi sulla A30
Meloni: «Manifestare è un diritto, devastare...
20 Ottobre 2026
Hormuz Tanker Mine Incidents Raise Stakes...
20 Ottobre 2026
Prince Harry Says He Wants Reconciliation...
20 Ottobre 2026
Is Britain Ready for War? Former...
20 Ottobre 2026
Sicurezza nelle manifestazioni, il Quirinale frena...
20 Ottobre 2026
Roma, sicurezza rafforzata per le manifestazioni...
20 Ottobre 2026
Ex Ilva di Taranto, i ricorsi...
20 Ottobre 2026
Paura sul volo per l’Arabia Saudita:...
20 Ottobre 2026
Kim Jong Un sarebbe morto, Pyongyang...
20 Ottobre 2026
Caro gasolio, tir ancora in protesta...
20 Ottobre 2026
(con fonte AdnKronos)
