Dopo un periodo di temperature miti, l’anticiclone africano che copre la Penisola cederà il passo a correnti polari. Gli esperti prevedono un drastico cambiamento meteorologico
La fase di caldo anomalo che ha interessato l’Italia è destinata a terminare. Secondo iLMeteo.it, il vasto anticiclone africano continuerà a mantenere temperature miti fino al 6 novembre, con punte di 20-22°C al Centro-Sud e sulle isole. Tuttavia, è atteso un cambiamento a partire dal 7-8 novembre, quando correnti fredde polari potrebbero investire l’Europa orientale e raggiungere l’Italia, portando a un netto calo delle temperature.
Questa discesa di aria fredda, incontrandosi con le masse calde presenti sul Mediterraneo, potrebbe innescare temporali intensi e formare cicloni su mari italiani. I mari ancora caldi, infatti, favoriranno la formazione di celle temporalesche, portando potenzialmente a fenomeni estremi, come già osservato nelle scorse settimane. Gli esperti raccomandano massima attenzione, poiché i contrasti tra le masse d’aria potrebbero provocare episodi meteorologici intensi.
LE ULTIME NOTIZIE
[recent_post_slider design=”design-19″ show_author=”false” slider_height=”350″ lazyload=”progressive” limit=”10″]
(con fonte AdnKronos)
