Connect with us

Meteo

Allerta caldo, Scipione infiamma l’Italia: temperature record, come difendersi

Scattano le allerte gialla e arancione in diverse città italiane, con temperature previste oltre i 40°C in alcune zone. La Protezione Civile e il Ministero della Salute avvertono sui rischi per le categorie più fragili

L’Italia è sotto il grande caldo con l’anticiclone Scipione che sta portando temperature record su gran parte del paese. Oggi, sabato 8 giugno, è scattata l’allerta gialla in sei città: Roma, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina e Perugia. Il Ministero della Salute consiglia di prendersi cura degli anziani soli e di segnalare eventuali situazioni critiche ai servizi socio-sanitari.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per la Sardegna, dove sono previste temperature massime molto elevate, superando i 40°C nel settore occidentale e settentrionale dell’Isola.

Domani, domenica 9 giugno, l’allerta passerà ad arancione a Bari, mentre resterà gialla in altre città come Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Napoli, Palermo e Perugia. Le condizioni meteorologiche di livello 2 possono rappresentare un rischio per le popolazioni più fragili.

Previsioni meteo e impatti del caldo

Secondo il sito www.iLMeteo.it, oggi si raggiungerà il picco del caldo al Centro-Nord con temperature fino a 38°C a Oristano, 36°C a Taranto e 35°C a Foggia e Siracusa. Anche al Nord, in Romagna, si toccheranno i 33°C. Domenica, il caldo si intensificherà al Sud e in parte del Centro, con acquazzoni previsti al Nord e in Toscana che contribuiranno ad abbassare le temperature.

Le previsioni indicano picchi di 37°C a Siracusa e 35-36°C in tutta la Puglia, con Cefalù che potrebbe raggiungere i 39°C all’ombra. Il caldo persisterà fino a mercoledì al Sud, con punte di 42°C in Sicilia nei primi giorni della nuova settimana.

Effetti del caldo e raccomandazioni

Questa prima ondata di calore sarà caratterizzata da una forte sensazione di afa a causa delle abbondanti piogge recenti, creando un ambiente umido quasi tropicale. Le aree più colpite saranno l’Emilia Romagna, i settori adriatici e le zone interne, comprese le valli alpine.

In Lombardia, il tempo peggiorerà progressivamente oggi, con piogge e temporali intensi previsti per domenica pomeriggio-sera a causa di una bassa pressione in arrivo dalla Penisola Iberica. La prima parte della prossima settimana sarà instabile con piogge su molte zone, soprattutto su Alpi e Prealpi, e temperature in calo fino a sotto le medie stagionali.

LE ULTIME NOTIZIE

[recent_post_slider design=”design-9″ show_author=”false” slider_height=”350″ lazyload=”progressive” limit=”8″]

(con fonte AdnKronos)