Connect with us

Segui LiberoReporter su Google

Aggiungici alle tue Fonti Preferite per ricevere i nostri articoli in evidenza nelle tue ricerche quotidiane!

Ambiente-Sostenibilità

Agriturismo, è boom in Italia

agriturismo canva

Il settore agrituristico italiano ha vissuto una notevole crescita nel corso degli ultimi anni. Lo rileva il report dell’Istat dal quale emerge che nel corso degli ultimi diciotto anni, il settore è passato da poco più di 14mila aziende nel 2004 a un’imponente cifra di 25.849 nel 2022, riflettendo un tasso di crescita medio annuo del 3,8%. Una crescita distribuita in modo uniforme tra le diverse macroaree del Paese, con punte del 5,5% e 4,3% nel Nord-ovest e nel Centro, rispettivamente, e valori leggermente inferiori nelle Isole, nel Sud, e nel Nord-est.

Il cuore dell’offerta agrituristica: degustazione, alloggio e ristorazione

La forza trainante dell’agriturismo risiede nelle sue offerte economiche chiave: degustazione, alloggio e ristorazione. Nel periodo 2004-2022, le aziende con servizio di degustazione hanno registrato un impressionante aumento annuo medio del 4,5%, evidenziando una connessione crescente con i prodotti DOP e IGP. Allo stesso tempo, le aziende con alloggio e ristorazione hanno seguito con tassi medi annui rispettivamente del 3,4% e del 3,2%.

L’approfondimento delle variazioni annuali mostra che la crescita dell’offerta di degustazione è particolarmente marcata nelle regioni del Nord-est e nelle Isole, con un notevole 6%. Analogamente, la ristorazione registra un aumento significativo nel Centro (5,3%), mentre l’alloggio prevale nel Nord-ovest (4,5%) e nelle Isole (4,1%).

Questo boom nell’agriturismo non è solo un fenomeno quantitativo ma anche economicamente sostenibile. Rispetto al 2004, il valore della produzione nel settore agrituristico è cresciuto al ritmo del 4,2% all’anno, triplicando la capacità produttiva in termini assoluti: un risultato notevole, soprattutto se confrontato con il settore agricolo generale, che ha registrato un modesto tasso medio annuo di crescita dello 0,51% nello stesso periodo.

Inoltre, sotto l’aspetto della diffusione territoriale, i dati sono altrettanto impressionanti. Nel 2004, i Comuni che ospitavano almeno un agriturismo (Comuni agrituristici) erano 3.352; nel periodo 2004-2022, se ne sono aggiunti 1.677, portando il totale a oltre 5.029 Comuni, rappresentando quasi il 64% dei Comuni italiani. La diffusione territoriale mostra una variazione annua del 2,2%, con punte del 3,8% nel Nord-ovest, consolidando l’agriturismo come una presenza significativa in molte comunità locali.

Crescita sostenuta per le aziende agrituristiche nel 2022

Il 2022 ha confermato la tendenza positiva della crescita delle aziende agrituristiche in Italia, con un aumento complessivo di 459 unità rispetto all’anno precedente. La crescita, seppur con variazioni nelle macroaree geografiche, riflette il continuo interesse e sviluppo di questo settore che unisce agricoltura e turismo.

La crescita maggiore si è registrata nelle regioni del Nord-ovest (+2,7%) e del Nord-est (+2,4%), evidenziando un dinamismo particolare in queste aree. Il Centro ha seguito con una crescita del 1,7%, mentre nel Mezzogiorno la crescita è stata più modesta, attestandosi al 0,5%. A livello regionale, spiccano gli aumenti significativi in Liguria (+6,6%), Toscana (+4,7%), e Trentino-Alto Adige/Südtirol (+4,2%).

Oltre il 53% delle aziende agrituristiche si localizza nelle aree collinari, il 31% in quelle montane e il 16% in pianura. Rispetto al 2021, tutte e tre le zone altimetriche hanno registrato una crescita, rispettivamente del 2,3%, 1,9%, e 0,5%. La densità delle strutture, misurata come il numero di aziende per 100 km², è aumentata da 8,4 a 8,6. Nelle zone collinari, la densità è 10,7, mentre nelle zone montane e in pianura è rispettivamente 8,2 e 5,4. Questo dato riflette la presenza e l’ampiezza della connessione geo-economica tra le aziende agrituristiche, con il Trentino-Alto Adige/Südtirol, la Toscana, l’Umbria, la Liguria e le Marche in cima alla classifica per densità.

Dai dati emerge che quasi il 64% dei 7.904 comuni italiani ospita almeno un’azienda agrituristica, indicando una diffusione su larga scala rispetto al 41,4% registrato nel 2004 con 8.101 comuni. Nel 2022, sono stati aggiunti 23 nuovi comuni “agrituristici”. Tra i comuni con almeno un’azienda, il 35% ospita una sola struttura, l’11,6% accoglie tre strutture, l’1,1% ha 10 strutture, e il 4,6% dei comuni ha almeno 20 strutture. Inoltre, sono 11 i comuni che vantano almeno 100 aziende agrituristiche, tra cui Appiano sulla strada del vino, Assisi, Caldaro sulla strada del vino, Castelrotto, Cortona, Grosseto, Manciano, Montalcino, Montepulciano, Noto e San Gimignano.

Aziende multifunzionali: una nuova frontiera dell’agriturismo

La trasformazione del settore è evidente nella proliferazione di aziende agrituristiche multifunzionali, che rappresentano il 28,2% di tutte le strutture attive. Le aziende agrituristiche multifunzionali, caratterizzate dalla capacità di offrire almeno tre servizi distinti, si presentano come un elemento consolidato e rilevante all’interno di questo settore in continua trasformazione.

Dal punto di vista geografico, il Centro si conferma come il luogo principale per la presenza di aziende multifunzionali, rappresentando il 28,1% del totale. Seguono il Nord-est (24,7%), il Nord-ovest (19,9%), il Sud (16,3%) e le Isole (11%). Questo scenario si riflette anche nella distribuzione percentuale sul totale delle aziende agrituristiche nelle rispettive macroaree, con le Isole in testa (45,8%), seguite dal Nord-ovest (37%), dal Sud (35,7%), dal Centro (21,8%) e dal Nord-est (24,8%).

La multifunzionalità non si limita solo alle strutture che offrono alloggio e ristorazione. Il 31,3% delle aziende multifunzionali non fornisce servizi di alloggio e ristorazione, di cui quasi il 30% si trova nelle regioni del Sud, il 21,6% nel Centro, il 17,1% nel Nord-ovest e il 16,3% nelle Isole.

Le aziende che combinano alloggio e ristorazione con almeno un altro servizio rappresentano il 15,5% del totale. Di queste, il 32,4% si localizza nel Nord-est, il 28,9% nel Centro, il 27,4% nel Nord-ovest, l’8,2% nel Sud e solo il 3,1% nelle Isole.

Un aspetto interessante da notare è la presenza di aziende multifunzionali gestite da donne, che costituiscono poco meno di un terzo del totale. In contrasto, le aziende gestite da uomini rappresentano il 27,8%.

L’età media del conduttore delle aziende multifunzionali è di 49 anni, un significativo calo rispetto ai 55 anni del 2004. Le conduttrici hanno un’età media di 48 anni. Inoltre, il 40,3% dei conduttori delle aziende multifunzionali ha un’età compresa tra i 50 e i 64 anni, con una percentuale del 33% tra le donne. Solo il 15,1% ha meno di 41 anni, di cui il 38,7% sono donne.

Aumento delle imprese agrituristiche al femminile

Nel panorama agrituristico italiano, la presenza femminile alla guida delle aziende agrituristiche è in costante aumento, con un totale di oltre 8.800 donne (34,1%) che gestiscono tali attività. Questa percentuale è leggermente superiore rispetto all’anno precedente (+0,7%), segnando un trend positivo nell’evoluzione del settore.

La maggior quota di conduttrici si concentra principalmente al Sud (46,6%), con valori che si avvicinano al 50% in Basilicata, Campania e Calabria. Nel Centro, le donne alla guida sono il 36%, con Lazio e Umbria entrambi al 45%, mentre la Toscana registra una percentuale leggermente più bassa al 31%. La quota di conduttrici è pressoché simile nelle Isole (36%) e nel Nord-ovest (36%), con la Liguria in testa al 50% di aziende guidate da donne.

L’indice di prevalenza di genere, che indica il rapporto tra aziende con conduttore e aziende con conduttrice, evidenzia una maggiore propensione all’imprenditoria femminile in Basilicata, Liguria e Campania. Al contrario, regioni come il Trentino-Alto Adige/Südtirol, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia mostrano un indice più basso, sottolineando una predominanza maschile significativa.

L’età media dei conduttori è leggermente inferiore ai 50 anni, segnalando un calo rispetto al dato del 2004 (55,6 anni). Questa diminuzione dell’età media sembra riflettere un crescente interesse nel settore da parte di individui più giovani. La percentuale di conduttori con meno di 40 anni è ora del 34%, segnando un notevole aumento rispetto al 4,1% del 2004. Allo stesso modo, si registra un aumento significativo nei conduttori tra i 40 e i 50 anni (20%) e una contrazione dei gestori con più di 64 anni (25,8%).

La distribuzione delle età varia significativamente tra le macroaree geografiche, con una percentuale più alta di conduttori con più di 64 anni nel Centro (34,1%) e di conduttori tra 51 e 61 anni nel Nord-ovest (44,65%). Nel Nord-est, si osserva una concentrazione di aziende gestite da imprenditori con meno di 40 anni (23,1%), riflettendo una dinamica demografica diversificata tra le regioni.

In sintesi, la presenza crescente delle donne, insieme a una riduzione dell’età media dei conduttori, sta ridefinendo il volto delle aziende agrituristiche in Italia, con un’impronta sempre più giovane e diversificata.

LE ULTIME NOTIZIE

Gershon Baskin Says Hamas Weakened Three Years After Oct. 7
Speaking to the Italian news agency Adnkronos, the veteran Israeli mediator says Hamas has lost much of its strength in...
Read More
Vittorio Sgarbi, stabili le condizioni dopo il ricovero al Gemelli
Il 74enne è in Terapia intensiva per una grave insufficienza respiratoria. Proseguono le terapie Restano stabili le condizioni di Vittorio...
Read More
France Sees a Covid Uptick, but Experts Say Europe Is Not Facing a New Crisis
French surveillance data show a rise in infections from very low levels, while a fragmented mix of SARS-CoV-2 variants continues...
Read More
Teen’s Eyelid Swelling Leads Doctors to Discover Tooth Beneath Eye
A routine examination at an Indian eye hospital revealed an extraordinarily rare medical condition never previously documented in the same...
Read More
Mary Louise Weller, Animal House Star, Dies at 79
The actress best known for playing Mandy Pepperidge in John Landis' comedy classic leaves behind a career that spanned film,...
Read More
Shivon Zilis Says Elon Musk Ended Relationship Without Warning
A deeply personal message posted on X details the end of Shivon Zilis' relationship with Elon Musk, reflecting on love,...
Read More
Spagna, protesta per la casa: a Madrid fino a 500mila in piazza
Le manifestazioni seguono il no del Parlamento alle misure del governo Sanchez. Il premier valuta anche il ricorso a elezioni...
Read More
Garlasco, Bocellari difensore Stasi: «Abbiamo altri elementi, uno farà scalpore»
La legale di Alberto Stasi parla a La7 delle nuove carte sull’omicidio di Chiara Poggi e precisa che l’elemento annunciato...
Read More

(AdnKronos)

LATEST NEWS

Gershon Baskin Says Hamas Weakened Three Years After Oct. 7
Gershon Baskin Says Hamas Weakened Three Years After Oct. 7
Vittorio Sgarbi, stabili le condizioni dopo il ricovero al Gemelli
Vittorio Sgarbi, stabili le condizioni dopo il ricovero al Gemelli
France Sees a Covid Uptick, but Experts Say Europe Is Not Facing a New Crisis
France Sees a Covid Uptick, but Experts Say Europe Is Not Facing a New Crisis
Teen’s Eyelid Swelling Leads Doctors to Discover Tooth Beneath Eye
Teen’s Eyelid Swelling Leads Doctors to Discover Tooth Beneath Eye
Mary Louise Weller, Animal House Star, Dies at 79
Mary Louise Weller, Animal House Star, Dies at 79
Shivon Zilis Says Elon Musk Ended Relationship Without Warning
Shivon Zilis Says Elon Musk Ended Relationship Without Warning
Spagna, protesta per la casa: a Madrid fino a 500mila in piazza
Spagna, protesta per la casa: a Madrid fino a 500mila in piazza
Garlasco, Bocellari difensore Stasi: «Abbiamo altri elementi, uno farà scalpore»
Garlasco, Bocellari difensore Stasi: «Abbiamo altri elementi, uno farà scalpore»
Bimbo di un anno morto a Mogliano Veneto, indagata la baby sitter
Bimbo di un anno morto a Mogliano Veneto, indagata la baby sitter
Ucraina, ISW: la Russia perde terreno, quasi 300 km² da marzo
Ucraina, ISW: la Russia perde terreno, quasi 300 km² da marzo
Ottobrata Monticiana, dal 9 all’11 ottobre festa nel cuore di Roma
Ottobrata Monticiana, dal 9 all’11 ottobre festa nel cuore di Roma
Luce, quanto si può risparmiare passando al mercato libero
Luce, quanto si può risparmiare passando al mercato libero
F1, GP del Bahrain in Malesia: orari di libere e qualifiche
F1, GP del Bahrain in Malesia: orari di libere e qualifiche
Trump: «L’Iran non avrà mai armi nucleari» e manda 20mila uomini in Medio Oriente
Trump: «L’Iran non avrà mai armi nucleari» e manda 20mila uomini in Medio Oriente
Trump cambia tono su Meloni: «Mi piace, mi è sempre piaciuta»
Trump cambia tono su Meloni: «Mi piace, mi è sempre piaciuta»
MotoGP, Jorge Martin in pole in Giappone: Marc Marquez è secondo
MotoGP, Jorge Martin in pole in Giappone: Marc Marquez è secondo
Christa Pike on Life Support After Surviving Failed Tennessee Execution
Christa Pike on Life Support After Surviving Failed Tennessee Execution
Cornell University Gang Rape Investigation Triggers Criminal Probe, Push for New York Consent Law Reform
Cornell University Gang Rape Investigation Triggers Criminal Probe, Push for New York Consent Law Reform
Energia, il G7 mobilita le riserve: 100 milioni di barili in quattro mesi
Energia, il G7 mobilita le riserve: 100 milioni di barili in quattro mesi
Spagna, il Parlamento boccia le misure di Sánchez sulla casa
Spagna, il Parlamento boccia le misure di Sánchez sulla casa