Connect with us

Segui LiberoReporter su Google

Aggiungici alle tue Fonti Preferite per ricevere i nostri articoli in evidenza nelle tue ricerche quotidiane!

Tasse e Balzelli

Tregua fiscale 2023, Agenzia delle Entrate fornisce tutte le informazioni

agenzia entrate ftg 3 4 3812600264 3 4 3887930078 3 4 4100953203 3 4 4167563919 3 5 714924574 3 5 1038248940

La Legge di Bilancio per l’anno 2023 (legge n. 197/2022) prevede una tregua fiscale per supportare le imprese e le famiglie in difficoltà economica. L’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato una circolare “omnibus” per fornire istruzioni dettagliate ai contribuenti interessati ad usufruire delle misure agevolative previste. La circolare fornisce informazioni sulle modalità e le possibilità per beneficiare delle agevolazioni fiscali e segue la pubblicazione di una circolare sulla definizione degli avvisi bonari del 13 gennaio.

In particolare, il documento di prassi contiene indicazioni sulla regolarizzazione delle irregolarità formali relative a imposte sui redditi, Iva e Irap commesse fino al 31 ottobre 2022, sul “ravvedimento speciale” previsto per le violazioni sulle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2021 e precedenti, sull’adesione e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento e su come regolarizzare gli omessi pagamenti di rate dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo o mediazione e conciliazione giudiziale.

Il documento contiene inoltre indicazioni sulla cancellazione dei debiti minori di importo fino a 1.000 euro affidati all’Agente della riscossione dal 2000 al 2015 e sulla definizione agevolata dei carichi affidati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Spazio inoltre alle indicazioni sulle misure in materia di contenzioso pendente (definizione agevolata delle controversie tributarie, conciliazione agevolata delle controversie tributarie innanzi alle Corti di giustizia tributaria, rinuncia agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di cassazione).

Nel documento di prassi, l’Agenzia delle Entrate spiega che per regolarizzare le violazioni formali occorre versare una somma pari a 200 euro per ciascun periodo d’imposta cui si riferiscono le violazioni e rimuovere le irregolarità od omissioni. Il versamento va eseguito in due rate di pari importo, la prima entro il 31 marzo 2023 e la seconda entro il 31 marzo 2024. Le Entrate chiariscono quali violazioni possono essere regolarizzate e quali no: tra gli esempi di violazioni formali ammesse alla regolarizzazione rientra, per esempio, l’omessa comunicazione della proroga o della risoluzione del contratto di locazione soggetto a cedolare secca. Tra quelle non ammesse rientrano invece le violazioni formali già contestate in atti divenuti definitivi al 1° gennaio 2023, e quelle contenute negli atti di contestazione o irrogazione delle sanzioni emessi nell’ambito della procedura di collaborazione volontaria (voluntary disclosure).

L’Agenzia delle Entrate nella circolare spiega inoltre che il “ravvedimento operoso speciale” introdotto dalla Legge di Bilancio 2023 permette di regolarizzare le violazioni concernenti le dichiarazioni validamente presentate relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021 e ai periodi di imposta precedenti. Questa agevolazione permette ai contribuenti di versare un importo pari a un diciottesimo del minimo edittale delle sanzioni previsto dalla legge, oltre all’imposta e agli interessi dovuti. Entro il 31 marzo 2023 va effettuato il pagamento dell’intero importo oppure della prima rata nel caso di pagamento rateale. Sempre entro il 31 marzo andranno rimosse le irregolarità e le omissioni oggetto del ravvedimento. La circolare di oggi chiarisce che è possibile regolarizzare le violazioni “sostanziali” dichiarative e le violazioni sostanziali “prodromiche” alla presentazione della dichiarazione.

Non sono invece definibili le violazioni rilevabili ai sensi degli articoli 36-bis del DPR n. 600 del 1973, e 54-bis del Dpr n. 633 del 1972, e le violazioni formali. Nel caso del ravvedimento speciale è possibile ricorrere all’istituto della compensazione. In ogni caso, per beneficiare della regolarizzazione è necessario che, alla data del versamento di quanto dovuto o della prima rata, le violazioni non siano state già contestate con un atto di liquidazione, di accertamento o di recupero, contestazione e irrogazione di sanzioni, comprese le comunicazioni di cui all’articolo 36-ter del Dpr n. 600/1973. Riguardo l’adesione agevolata e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento, la legge di Bilancio ha previsto la definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento riferibili ai tributi amministrati dall’Agenzia delle Entrate. In questo caso, il beneficio derivante dalla definizione agevolata consiste nell’applicazione delle sanzioni previste nella misura di un diciottesimo della sanzione prevista dalla legge.

Nella circolare si legge inoltre che possono essere definiti: gli accertamenti con adesione relativi a processi verbali di constatazione consegnati entro il 31 marzo 2023, ad avvisi di accertamento e avvisi di rettifica e di liquidazione non impugnati e ancora impugnabili alla data del 1° gennaio 2023 e quelli notificati successivamente, ma entro il 31 marzo 2023, agli inviti al contraddittorio ex articolo 5-ter del d.lgs. n. 218 del 1997, notificati entro il 31 marzo 2023; gli avvisi di accertamento, gli avvisi di rettifica e di liquidazione e gli atti di recupero, qualora alla data del 1° gennaio 2023, non siano stati impugnati e siano ancora impugnabili; o siano notificati dall’Agenzia delle entrate successivamente a tale data, fino al 31 marzo 2023.

La procedura prevista prevede la possibilità di regolarizzare, mediante il versamento integrale della sola imposta, l’omesso o carente versamento delle rate successive alla prima relative alle somme dovute a seguito di accertamento con adesione o di acquiescenza degli avvisi di accertamento e degli avvisi di rettifica e di liquidazione, nonché a seguito di reclamo o mediazione, scadute al 1° gennaio 2023 e per le quali non sono stati ancora notificati la cartella di pagamento ovvero l’atto di intimazione. La procedura di regolarizzazione si applica inoltre agli importi, anche rateali, relativi alle conciliazioni scaduti al 1° gennaio 2023 e per i quali non sono stati ancora notificati la cartella di pagamento oppure l’atto di intimazione. Nell’ipotesi di regolarizzazione di omessi pagamenti di rate è esclusa la possibilità di procedere alla compensazione. Il perfezionamento avviene con il pagamento integrale di quanto dovuto, a prescindere dal pagamento rateale.

La circolare chiarisce che alla data del 1° gennaio 2023 la rata da regolarizzare deve essere scaduta, deve quindi essere decorso il termine ordinario di pagamento. È possibile regolarizzare l’omesso pagamento anche quando, alla data del 1° gennaio 2023, sia intervenuta una causa di decadenza da rateazione ai sensi dell’articolo 15-ter del Dpr n. 602/1973.

Stralcio dei debiti fino a euro 1.000 e definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione: d’intesa con l’Agenzia delle entrate-Riscossione, la circolare n. 2/E di oggi dedica spazio ai chiarimenti sullo stralcio dei debiti fino a 1.000 euro affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 e sulla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Definizione agevolata delle controversie tributarie: La definizione agevolata delle controversie tributarie riguarda le controversie attribuite alla giurisdizione tributaria, in cui è parte l’Agenzia delle entrate ovvero l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, pendenti al 1° gennaio 2023 in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione e quello instaurato a seguito di rinvio e richiede il pagamento di un determinato importo correlato al valore della controversia e differenziato in relazione allo stato e al grado in cui pende il giudizio da definire. Al riguardo, la circolare specifica che possono essere definite non soltanto le controversie instaurate avverso atti di natura impositiva, quali gli avvisi di accertamento e atti di irrogazione delle sanzioni, ma anche quelle inerenti atti meramente riscossivi.

La definizione agevolata, si legge ancora nella circolare dell’Agenzia delle Entrate, si perfeziona con la presentazione di una domanda di definizione e con il pagamento eseguito, entro il 30 giugno 2023, dell’integrale importo dovuto per ciascuna controversia autonoma. È esclusa la possibilità di fruire della compensazione prevista dall’articolo 17 del d.lgs. n. 241 del 1997. Nel caso in cui gli importi dovuti superino euro 1.000 è ammesso il pagamento rateale in un massimo di 20 rate trimestrali di pari importo, da versare, rispettivamente, entro il 30 giugno, 30 settembre, 20 dicembre e il 31 marzo di ciascun anno.

LE ULTIME NOTIZIE

Gasolio russo agli Stati Uniti, Trump annuncia l’intesa con Putin

Il presidente americano indica forniture immediate e nuovi carichi nei prossimi mesi. L’obiettivo dichiarato è abbassare i prezzi, ma l’accordo...
Read More
Gasolio russo agli Stati Uniti, Trump annuncia l’intesa con Putin

Report, il Tribunale respinge il ricorso di Sigfrido Ranucci contro la Rai

Il giudice del Lavoro di Roma nega la sospensiva urgente contro la rimozione dalla conduzione. La trasmissione sarà affidata a...
Read More
Report, il Tribunale respinge il ricorso di Sigfrido Ranucci contro la Rai

F1 Singapore, Verstappen in pole per la Sprint: Leclerc 3°, Antonelli 7°

L’olandese della Red Bull firma l’11ª pole Sprint in 1’31”156. Scagionato dopo l’indagine per una bandiera gialla, precede Russell e...
Read More
F1 Singapore, Verstappen in pole per la Sprint: Leclerc 3°, Antonelli 7°

Hurricane Isaias Strengthens as Gulf Coast Braces for Landfall

Evacuation orders are in effect in parts of the Southeast, with storm surge, torrential rain and possible tornadoes threatening coastal...
Read More
Hurricane Isaias Strengthens as Gulf Coast Braces for Landfall

Naza: How a Gaza War Documentary Became a Global Political Flashpoint

The documentary has grossed nearly €4 million in Italy, drawing fierce criticism from Netanyahu’s government and renewed scrutiny of the...
Read More
Naza: How a Gaza War Documentary Became a Global Political Flashpoint

Marsala e Petrosino, tromba marina devasta i due comuni VIDEO

La sindaca di Marsala parla di uno «scenario di guerra»: una coppia è in gravi condizioni dopo essere stata sbalzata...
Read More
Marsala e Petrosino, tromba marina devasta i due comuni VIDEO

Missili Houthi su Riad, tre sauditi uccisi: il Pakistan invia militari

Due attacchi hanno preso di mira l’aeroporto della capitale saudita. Il vertice Ue-Golfo del 24 ottobre resta in programma, ma...
Read More
Missili Houthi su Riad, tre sauditi uccisi: il Pakistan invia militari

U.S. to Broadcast Nidal Hasan’s Firing-Squad Execution Live

The Fort Hood mass shooter is scheduled to be executed on December 3. Defense Secretary Pete Hegseth says the public...
Read More
U.S. to Broadcast Nidal Hasan’s Firing-Squad Execution Live

(con fonte AdnKronos)

LATEST NEWS

Gasolio russo agli Stati Uniti, Trump annuncia l’intesa con Putin
Gasolio russo agli Stati Uniti, Trump annuncia l’intesa con Putin
Report, il Tribunale respinge il ricorso di Sigfrido Ranucci contro la Rai
Report, il Tribunale respinge il ricorso di Sigfrido Ranucci contro la Rai
F1 Singapore, Verstappen in pole per la Sprint: Leclerc 3°, Antonelli 7°
F1 Singapore, Verstappen in pole per la Sprint: Leclerc 3°, Antonelli 7°
Hurricane Isaias Strengthens as Gulf Coast Braces for Landfall
Hurricane Isaias Strengthens as Gulf Coast Braces for Landfall
Naza: How a Gaza War Documentary Became a Global Political Flashpoint
Naza: How a Gaza War Documentary Became a Global Political Flashpoint
Marsala e Petrosino, tromba marina devasta i due comuni VIDEO
Marsala e Petrosino, tromba marina devasta i due comuni VIDEO
Missili Houthi su Riad, tre sauditi uccisi: il Pakistan invia militari
Missili Houthi su Riad, tre sauditi uccisi: il Pakistan invia militari
Usa, la fucilazione di Hasan sarà trasmessa in diretta: la pena di morte diventa uno spettacolo
U.S. to Broadcast Nidal Hasan’s Firing-Squad Execution Live
Gasolio, Eni torna al price cap di 2,19 euro: giù i prezzi alla pompa
Gasolio, Eni torna al price cap di 2,19 euro: giù i prezzi alla pompa
Meteo Italia, arrivano temporali e Maestrale: le previsioni fino a domenica
Meteo Italia, arrivano temporali e Maestrale: le previsioni fino a domenica
Usa, la fucilazione di Hasan sarà trasmessa in diretta: la pena di morte diventa uno spettacolo
Usa, la fucilazione di Hasan sarà trasmessa in diretta: la pena di morte diventa uno spettacolo
F1, Gp Singapore: orari e dove vedere prove libere e qualifiche sprint
F1, Gp Singapore: orari e dove vedere prove libere e qualifiche sprint
Christa Pike Wakes Up After Failed Execution: “Where Am I?”
Christa Pike Wakes Up After Failed Execution: “Where Am I?”
Putin-Trump Call Still Unconfirmed as Russia and Ukraine Exchange Strikes
Putin-Trump Call Still Unconfirmed as Russia and Ukraine Exchange Strikes
Pentagon Prepares for Possible Resumption of Iran War as Oil Tops 0
Pentagon Prepares for Possible Resumption of Iran War as Oil Tops $100
Iran, il Pentagono prepara nuovi attacchi: Trump non ha ancora deciso
Iran, il Pentagono prepara nuovi attacchi: Trump non ha ancora deciso
Nuova legge elettorale, approvato lo “Stabilicum”: ecco cosa cambia
Nuova legge elettorale, approvato lo “Stabilicum”: ecco cosa cambia
Legge elettorale, oggi il voto finale alla Camera: scrutinio segreto
Legge elettorale, oggi il voto finale alla Camera: scrutinio segreto
Strage treno Andria-Corato, Cassazione chiude processo: due condanne definitive
Strage treno Andria-Corato, Cassazione chiude processo: due condanne definitive
Pietracatella, veleno ricina 140 volte oltre la dose letale: si rafforza ipotesi omicidio
Pietracatella, veleno ricina 140 volte oltre la dose letale: si rafforza ipotesi omicidio