Connect with us

Published

on

Mentre la Corea del Nord celebra il progresso nelle testate multiple, la Corea del Sud parla di propaganda per nascondere il fallimento. BBC VERIFY  mostra i cambiamenti al confine tra le due Coree (FOTO)

La Corea del Nord ha annunciato il successo di un significativo test missilistico volto a sviluppare testate multiple, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale KCNA. Il test avrebbe utilizzato il motore a combustibile solido del primo stadio di un missile balistico a raggio intermedio.

Tuttavia, la Corea del Sud ha contestato l’affermazione di Pyongyang, definendola “ingannevole” e sostenendo che si tratti in realtà di un lancio fallito. Questo annuncio segue di un giorno la dichiarazione nordcoreana su un altro test, che secondo la KCNA avrebbe verificato con successo la separazione e il controllo di guida delle testate mobili.

Nel frattempo, immagini satellitari analizzate da BBC Verify il 21 giugno scorso indicano che la Corea del Nord sta costruendo sezioni di un muro in diversi punti vicino al confine con la Corea del Sud. Le immagini mostrano anche che la terra all’interno della zona demilitarizzata (DMZ) è stata bonificata, un’azione che potrebbe violare l’armistizio con la Corea del Sud.

La DMZ, una striscia cuscinetto larga 4 chilometri tra le due Coree, rappresenta un confine tecnicamente ancora in guerra, dato che non è stato mai firmato un trattato di pace. Gli esperti descrivono queste recenti attività di Pyongyang come “insolite”, in un periodo di crescenti tensioni tra i due Paesi. “A questo punto possiamo solo ipotizzare che la Corea del Nord stia cercando di rafforzare la sua presenza militare e le fortificazioni lungo il confine”, ha affermato Shreyas Reddy, corrispondente del sito specializzato NK News con sede a Seul.

BBC Verify ha commissionato immagini satellitari ad alta risoluzione su un tratto di sette chilometri del confine per monitorare i cambiamenti. Queste immagini sembrano mostrare almeno tre aree in cui sono state erette barriere vicino alla DMZ, coprendo circa un chilometro vicino all’estremità orientale del confine. La data esatta di inizio della costruzione rimane incerta a causa della mancanza di immagini precedenti ad alta risoluzione, ma tali strutture non erano presenti in una foto del novembre 2023.

(Testo tratto e adattato in italiano dal sito BBC dove è possibile anche visionare le immagini)

Satelliti rivelano nuove strutture vicino alla zona demilitarizzata

La Corea del Nord sta costruendo sezioni di quella che sembra essere una barriera in diversi luoghi vicino al suo confine con la Corea del Sud, come rivelano nuove immagini satellitari. L’analisi delle immagini da parte di BBC Verify conferma anche le segnalazioni precedenti provenienti dalla Corea del Sud, secondo cui terreni all’interno della Zona Demilitarizzata (DMZ) sono stati sgomberati, il che gli esperti ritengono possa costituire una violazione della tregua di lunga data tra Nord e Sud.

La DMZ è una zona cuscinetto larga 4 km (2,5 miglia) tra Corea del Nord e Corea del Sud, che sono ancora tecnicamente in guerra, non avendo mai firmato un trattato di pace. La DMZ è divisa in due parti, ciascuna controllata dalle rispettive nazioni. Questa recente attività è “insolita”, secondo gli esperti, e avviene in un momento di crescente tensione tra i due paesi. “In questo momento possiamo solo ipotizzare che la Corea del Nord stia cercando di rafforzare la sua presenza militare e le fortificazioni lungo il confine”, afferma Shreyas Reddy, corrispondente del sito specializzato NK News, con sede a Seoul. BBC Verify ha commissionato immagini satellitari ad alta risoluzione di un tratto di 7 km del confine, nell’ambito di un progetto per esaminare le modifiche che la Corea del Nord stava apportando all’area.

Queste immagini sembrano mostrare almeno tre sezioni in cui sono state erette barriere vicino alla DMZ, coprendo un totale di circa 1 km vicino all’estremità orientale del confine. È possibile che ci siano ulteriori costruzioni di barriere lungo altri tratti del confine. La data esatta dell’inizio della costruzione è incerta a causa della mancanza di immagini ad alta risoluzione precedenti nell’area. Tuttavia, queste strutture non erano visibili in un’immagine catturata nel novembre 2023. “La mia valutazione personale è che questa sia la prima volta che hanno mai costruito una barriera nel senso di separare luoghi l’uno dall’altro”, afferma il dott. Uk Yang, esperto militare e della difesa presso l’Istituto per gli studi di politica Asan di Seoul.

“Negli anni ’90, la Corea del Nord aveva installato muri anticarro per scoraggiare l’avanzata dei carri armati nel caso scoppiasse una guerra. Ma di recente, la Corea del Nord ha costruito muri alti 2-3 metri, e non sembrano muri anticarro”, dice il dott. Yang. “La forma delle mura suggerisce che non sono solo ostacoli [per i carri armati], ma sono intese a dividere un’area”, aggiunge il dott. Yang, che ha esaminato le immagini satellitari. Esistono anche prove di sgombero di terreni all’interno del lato nordcoreano della DMZ. NK News ha pubblicato un’analisi basata su immagini satellitari scattate il 4 giugno, che mostra una serie di luoghi in cui sembra che il terreno sia stato sgomberato all’interno del lato controllato dalla Corea del Nord della DMZ. Le immagini ad alta risoluzione ottenute da BBC Verify mostrano uno di questi settori in maggior dettaglio, compresa quella che sembra essere una nuova strada di accesso creata di recente.

LE ULTIME NOTIZIE

La Francia al voto per le politiche: urne aperte domani per prima tornata
Domani la Francia va al voto per le elezioni politiche anticipate. Ballottaggi previsti per il 7 luglio prossimo La Francia...
Read More
Euro 2024: torniamo a casa giustamente, Svizzera-Italia 2-0
Elvetici si guadagnano con merito il passaggio ai quarti battendo la selezione italiana inguardabile. E' giusto tornare a casa, non...
Read More
Iran avverte Israele: “Propaganda è guerra psicologica, noi pronti a rispondere”
Tensioni crescenti tra Iran e Israele mentre gli Stati Uniti spingono per una tregua tra Israele e Hamas, con il...
Read More
L’Italia soffoca sotto il caldo: bollino arancione in molte città
Le temperature elevate mettono in allerta diverse città italiane L'Italia è sempre più stretta nella morsa del caldo. Oggi molte...
Read More
Joe Biden non si ritira: i democratici in crisi dopo il confronto con Trump
Dopo una performance deludente nel dibattito televisivo, il presidente degli Stati Uniti affronta crescenti pressioni interne per abbandonare la corsa...
Read More
Mondialpol Sassari: commando dieci rapinatori assalta caveau e spara ai carabinieri
Bloccate le strade con auto in fiamme, sparatoria contro i carabinieri e fuga con bottino destinato alle pensioni. Non ancora...
Read More
Mons. Carlo Maria Viganò chiede nuovamente le dimissioni di Papa Francesco
L'ex nunzio negli USA si difende dalle accuse di scisma con un lungo j'accuse e punta il dito contro la...
Read More
Uomo senza fissa dimora si dà fuoco nel Parco Villa Lais
Pronto intervento dei cittadini salva la vita a un uomo nel quartiere Tuscolano di Roma. Indagini in corso per chiarire...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza