Connect with us

Published

on

Il weekend del 6-7 luglio porterà sole e caldo intenso, ma attenzione ai temporali e alle grandinate al Nord. Prossima settimana con nuovo caldo africano

Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, comunica che il weekend in arrivo porterà una combinazione di caldo intenso e temporali, strettamente legati tra loro a causa del cambiamento climatico. L’anticiclone africano e l’aumento delle temperature medie in tutte le stagioni provocano una maggiore evaporazione dell’acqua del mare, che alimenta gli eventi meteo estremi, con un aumento delle precipitazioni convettive (temporali) e il rischio di grandinate e nubifragi.

Previsioni per il Weekend:

Sabato 6 luglio:

Nord: Sole e caldo su buona parte dei settori. Temperature in aumento, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole maggiori, con picchi fino a oltre 35°C. Tuttavia, la coda di una perturbazione sull’Europa Centrale lambirà il Nord Italia, portando temporali e grandinate in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige.
Centro: Soleggiato e caldo.
Sud: Ampio soleggiamento.

Domenica 7 luglio:

Nord: Inizialmente caldo, ma con il rischio di violenti temporali nel pomeriggio, soprattutto sulle Alpi e in rapida estensione alle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.
Centro e Sud: L’anticiclone africano aumenterà la sua forza, portando una nuova fase rovente con temperature che potranno superare i 36-37°C in Puglia, Sardegna e Sicilia.

Nel Dettaglio:

Venerdì 5 luglio:

Nord: Tempo stabile.
Centro: Soleggiato.
Sud: Bel tempo.
Sabato 6 luglio:

Nord: Rovesci e temporali sulle Alpi, sole altrove.
Centro: Soleggiato.
Sud: Ampio soleggiamento.
Domenica 7 luglio:

Nord: Temporali sparsi, anche intensi.
Centro: Più soleggiato e asciutto.
Sud: Soleggiato.
Tendenza per la Prossima Settimana:

Una nuova espansione dell’anticiclone africano garantirà un tempo soleggiato e via via più caldo in tutta Italia.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza