Connect with us

Published

on

Dopo un periodo di freddo intenso, il caldo fa nuovamente capolino in Italia in tempo per il weekend, anche se la pioggia e il tempo instabile persistono ancora, soprattutto al Nord

Il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it, prevede un netto miglioramento rispetto al freddo intenso che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni. Dopo aver registrato temperature massime inferiori alla media del periodo tra lunedì e mercoledì scorsi, durante il weekend ci aspettiamo un ritorno al lato più caldo della primavera, sebbene non ovunque.

Le correnti di Scirocco porteranno piogge, rovesci frequenti e nevicate oltre i 1500-1800 metri sul Nord-Ovest, rendendo il weekend in questa regione parzialmente compromesso dal meteo.

L’anticiclone nordafricano favorirà invece cieli sereni al Sud, con massime fino a 24-25°C, mentre al Centro ci aspettiamo cieli poco nuvolosi con qualche piovasco sparso, e al Nord ci sarà un aumento della temperatura, seppur con un tempo ancora instabile.

La domenica, ultimo giorno di aprile, vedrà ulteriori aumenti delle temperature, con valori massimi di 28°C a Caserta, 26°C a Napoli e 25°C a Firenze. Tuttavia, al Nord-Ovest persistono rovesci intensi e abbondanti nevicate.

La nuova settimana inizierà con il ritorno del sole ovunque, con temperature fino a 31°C in Sicilia. Tuttavia, un ciclone che arriverà il 30 aprile sulla Sardegna potrebbe rovinare almeno la prima parte del Primo Maggio.

In un mese caratterizzato da un’altissima variabilità del clima, con temperature che sono passate da 33°C a 7°C in pochi giorni, non è escluso che il Ciclone del Primo Maggio possa essere interpretato come un “Pesce d’Aprile” tardivo.

Previsioni:

  • Sabato 27: Al Nord-Ovest piogge, altrove tempo scarse nubi o piogge sparse. Al Centro piogge sull’Alta Toscana, altrove nubi sparse. Al Sud bel tempo e clima mite.
  • Domenica 28: Al Nord più soleggiato e mite, maltempo all’estremo Nord-Ovest. Al Centro sole e clima mite. Al Sud soleggiato e caldo.
  • Lunedì 29: Al Nord soleggiato e mite, al Centro sole e clima caldo per il periodo, al Sud soleggiato e caldo.

LE ULTIME NOTIZIE

Proteste parenti ostaggi israeliani: “Finchè Netanyahu al potere non torneranno”
I familiari degli ostaggi israeliani detenuti protestano davanti alla base militare di Kirya a Tel Aviv, accusando Netanyahu di sabotaggio...
Read More
Ancora una morte bianca: operaio muore cadendo da pala eolica a Salemi
Un nuovo incidente mortale sul lavoro sconvolge la Sicilia: un operaio di 33 anni perde la vita precipitando da un'altezza...
Read More
Il pericolo incombente sulle Coste Italiane: rischi da erosione e soluzioni ambiziose
Studio rivela le criticità: quali soluzioni contro l'erosione costiera che minaccia le affascinanti coste italiane? La morfologia unica della penisola...
Read More
Jorge Martin Trionfa nella Gara Sprint del Gp di Francia: Bagnaia si ritira
La Ducati Pramac di Martin domina la gara sprint a Le Mans, seguito da Marquez e Vinales in un podio...
Read More
Scontro tra treni a Buenos Aires: decine di feriti
Incidente urbano causa numerose vittime vicino alla stazione del quartiere Palermo Almeno sessanta persone hanno riportato ferite in seguito a...
Read More
La magia dell’aurora boreale incanta il mondo
Migliaia di scatti sui social mostrano lo spettacolo celeste dal cielo tinto di rosso e viola Da dagli Stati Uniti...
Read More
Usa: donna condannata per aver colpito a martellate il cane
Sentenza in Florida: più di cinque anni di prigione per Elizabeth Jaimes Una donna di nome Elizabeth Jaimes è stata...
Read More
Martin della Pramac conquista la pole position a Le Mans, Bagnaia secondo
Martin e Bagnaia durante la Q2 cad0no ma hanno i migliori tempi. Terzo Viñales Il pilota spagnolo Jorge Martin della...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza